Home

06/02/2017 - Voluntary-bis: invio istanze di adesione, Provvedimento

Voluntary-bis: invio istanze di adesione, Provvedimento

Con Provvedimento 3 febbraio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha approvato definitivamente le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria (art. 7, D.L. n. 193/2016) e ha integrato le istruzioni del modello di domanda.
In particolare, il modello per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria è stato reimpaginato per rendere più agevole la stampa e le istruzioni sono state modificate per gestire meglio le imposte e le relative sanzioni.
I contribuenti che hanno inviato la richiesta di accesso alla voluntary-bis tramite il vecchio modello (approvato con Provvedimento del 30 gennaio 2015) dovranno ritrasmettere la richiesta di accesso, compilando il modello in oggetto e barrando la casella "Istanza trasmessa in precedenza".



Indice completo SeacInfo


Prevenzione infortuni e violazione degli obblighi di informazione: punito il datore

In tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, la Corte di Cassazione è intervenuta per fornire alcuni chiarimenti in merito all’inosservanza degli obblighi informativi e formativi a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare la Suprema Corte, con la Sentenza n. 3898 del 27 gennaio 2017, ha precisato che in caso di violazione degli obblighi di informazione, formazione, addestramento dei lavoratori da parte del datore di lavoro e dei dirigenti (art. 18, comma 1, lettera l) del D.Lgs n. 81/2008), tale condotta è passibile di sanzione penale.


Indice completo SeacInfo