Home

07/06/2017 - Diritto camerale 2017: autorizzate le maggiorazioni

Diritto camerale 2017: autorizzate le maggiorazioni

Con Decreto 22 maggio 2017, che verrà pubblicato prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato, per il triennio 2017, 2018 e 2019, l’incremento del 20% delle misure del tributo camerale dovuto a 79 Camere di commercio.
Le imprese che effettuano il pagamento del diritto annuale prima della pubblicazione ufficiale del Decreto, senza considerare l’incremento, potranno eseguire il conguaglio entro il 30 novembre 2017, termine previsto per il pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi.


Indice completo SeacInfo


Comunicazioni di anomalie relative agli studi di settore per il triennio 2013-2015

Con Comunicato Stampa 6 giugno 2017, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’invio di 147mila comunicazioni relative ad anomalie riscontrate nel triennio 2013-2015 sulla base dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore.
In particolare, l’Agenzia ha comunicato che le segnalazioni di anomalia sono pubblicate nel Cassetto fiscale dei contribuenti interessati, i quali, se già abilitati ai servizi telematici, le potranno visualizzare grazie a un avviso personalizzato inviato via sms o via email, decidendo poi se correggerle o giustificarle.
Qualora i contribuenti necessitassero di spiegazioni potranno utilizzare il software gratuito "Comunicazioni anomalie 2017", disponibile nella sezione "Studi di settore" del sito dell’Agenzia.
Inoltre, con Provvedimento, l’Agenzia delle Entrate ha definito 70 differenti tipologie di anomalie per l’anno 2017, (8 in più rispetto allo scorso anno).



Indice completo SeacInfo


Licenziamento del dirigente per raggiungimento dell’età pensionabile

La Corte di Cassazione ha statuito la piena legittimità del provvedimento espulsivo adottato da un’impresa industriale nei confronti del dirigente che ha superato il sessantacinquesimo anno di età, in quanto lo stesso CCNL prevede quale automatica clausola di risoluzione del rapporto il raggiungimento dell’età pensionabile del lavoratore.
La Suprema Corte, con la Sentenza n. 13988 del 6 giugno 2017, ha chiarito che a fronte del recesso datoriale rimane fermo il diritto al pagamento del preavviso; a riguardo, l’indennità sostitutiva resta fuori dal calcolo del TFR ed i giorni di malattia non posticipano la scadenza del termine e quindi il periodo di preavviso.


Indice completo SeacInfo


Assemblea sindacale retribuita, la può convocare anche un solo membro della RSU

Con la Sentenza n. 13978 pubblicata il 6 giugno 2017 le Sezioni unite civili della Corte di Cassazione sono intervenute in merito al potere di convocazione delle assemblee sindacali in azienda da parte dei componenti delle RSU.
In particolare, la Suprema Corte ha stabilito che l’assemblea sindacale aziendale retribuita possa essere convocata anche da un solo membro della RSU, nel limite di tre delle dieci ore annue previste.


Indice completo SeacInfo