Home

31/07/2017 - Ufficiale la proroga per la presentazione dei Modd. 770/REDDITI/IRAP: D.P.C.M. in G.U.

Ufficiale la proroga per la presentazione dei Modd. 770/REDDITI/IRAP: D.P.C.M. in G.U.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 luglio 2017, n. 175, il D.P.C.M. 26 luglio 2017 con cui è stato ufficializzato il differimento dei termini per l’assolvimento di alcuni adempimenti correlati alla presentazione, trasmissione, comunicazione di dichiarazioni fiscali.
In particolare, sono stati prorogati al 31 ottobre 2017 i termini per presentare le seguenti dichiarazioni riferite al periodo d’imposta 2016:

·         Mod. 770 (il termine ordinario è fissato al 31 luglio);

·         Modd. REDDITI ed IRAP di persone fisiche, società di persone e società di capitali con esercizio coincidente con l’anno solare (il termine ordinario è fissato al 30 settembre; per il 2017 la scadenza slitta al 2 ottobre in quanto il 30/9/2017 cade di sabato);

·         Modd. REDDITI e IRAP per i soggetti IRES, diversi dalle micro-imprese, che redigono il bi lancio in conformità alle disposizioni del Codice civile (per tali soggetti il D.L. n. 244/2016 ha fissato il termine di presentazione delle dichiarazioni al 15 ottobre; per il 2017 la scadenza slitta al 16 ottobre in quanto il 15/9/2017 cade di domenica).

Indice completo SeacInfo

Chiarimenti INPS sulla nuova aliquota contributiva della Gestione Separata INPS

Con Circolare 28 luglio 2017, n. 122, l’INPS ha fornito le istruzioni operative in relazione alla nuova aliquota contributiva della Gestione Separata prevista dal c.d. Jobs Act lavoro autonomo.
Come precisato dall’Istituto l’aliquota del 33,23% interessa i soggetti privi di altra copertura previdenziale obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA i cui compensi derivano unicamente da:

·         uffici di amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni ed altri enti con o senza personalità giuridica;

·         tutte le co.co.co., anche a progetto, incluse le collaborazioni occasionali;

·         dottorato di ricerca, assegno, borsa di studio.


L’aliquota si applica ai compensi corrisposti dal 1° luglio 2017; in applicazione della Delibera del Cda n. 5/1993, gli adempimenti previsti a seguito della variazione possono essere effettuati ent ro il terzo mese successivo a quello di emanazione delle istruzioni operative dell’INPS. Pertanto i versamenti contributivi dei soggetti interessati all’aumento della contribuzione sui compensi corrisposti a luglio, agosto e settembre 2017 possono essere effettuati entro il 16 ottobre 2017 senza sanzioni.

Indice completo SeacInfo

Uniemens: possibile inserire il codice fiscale numerico per i lavoratori stranieri

L’INPS, con il Messaggio n. 3151 del 28 luglio 2017, comunica che il flusso Uniemens è stato aggiornato per accogliere i flussi individuali relativi ai lavoratori stranieri richiedenti protezione internazionale a cui è stato rilasciato un codice fiscale numerico.
Di conseguenza, l’Istituto chiarisce che "i datori di lavoro possono trasmettere le denunce individuali direttamente con tale codice fiscale numerico che si abbina con il codice fiscale numerico presente in ARCA consentendo l’aggiornamento del conto individuale".

Indice completo SeacInfo

Disciplina del Registro nazionale degli aiuti di Stato

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2017 il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico n. 115 del 31 maggio 2017, relativo al Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato (ex art. 52, comma 6 della Legge n. 234/2012 e s.m.i.), la cui entrata in vigore è fisata al 12 agosto 2017.
Con il suddetto regolamento viene disciplinato il funzionamento del Registro, mediante la definizione delle modalità operative per la raccolta, la gestione e il controllo dei dati e delle informazioni relativi, tra l’altro, agli aiuti di Stato, nonché agli aiuti de minimis. Inoltre, sono individuati, conformemente al diritto comunitario, i contenuti degli obblighi ai fini dell’effettuazione dei controllo propedeutici alla concessione ed erogazione degli aiuti.

Indice completo SeacInfo