Home

29/08/2017 - In G.U. i due Decreti MEF datati 3 agosto 2017

In G.U. i due Decreti MEF datati 3 agosto 2017

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 11 agosto 2017, n. 187, due decreti MEF datati 3 agosto 2017 contenenti le disposizioni di coordinamento per la determinazione della base imponibile dell’IRES e dell’IRAP dei soggetti ITA GAAP e dei soggetti IAS adopter, ai sensi dell’art. 13-bis del D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 e le nuove regole per il calcolo dell’ACE sia per i soggetti IRES che per quelli IRPEF in contabilità ordinaria.
In particolare, per quanto riguarda le nuove regole di applicazione dell’aiuto alla crescita economica:

·         per i soggetti IRES assumono rilevanza le riduzioni di patrimonio netto derivanti dall’eliminazione dei costi di ricerca e pubblicità dalle immobilizzazioni immateriali, nonché dall’applicazione del costo ammortizzato;

·         per i soggetti IRPEF il patrimonio netto 2010 e quello 2015 sono acquisiti al lordo dell& rsquo;utile d’esercizio e l’utile d’esercizio dal 2016 rileva nell’anno di maturazione.

Indice completo SeacInfo

Codici tributo per il versamento delle somme a seguito di definizione agevolata delle liti fiscali

Con Risoluzione 1 agosto 2017, n. 108, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite Mod. F24, delle somme dovute a seguito della definizione agevolata delle controversie tributarie, ai sensi dell’art. 11, D.L. n. 50/2017.
In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo:

·         "8121" - IVA e relativi interessi;

·         "8122" - altri tributi erariali e relativi interessi;

·         "8123" - sanzioni dovute relative ai tributi erariali;

·         "8124" - IRAP e addizionale regionale all’IRPEF e relativi interessi;

·         "8125" - sanzioni dovute relative all’IRAP e all’addizionale regionale all’IRPEF;

·         "8126" - addizionale comunale all’IRPEF e relativi interessi;

·         "8127" - sanzioni dovute relative all’ad dizionale comunale all’IRPEF.



Indice completo SeacInfo

Lavoro occasionale: i chiarimenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Circolare n. 5 del 9 agosto 2017 e con la Nota prot. n. 7427 del 21 agosto 2017, ha fornito indicazioni circa la disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale ex articolo 54-bis del D.L. n. 50/2017.
Nello specifico, i due interventi dell’Ispettorato sono volti a chiarire alcuni aspetti concernenti il regime sanzionatorio applicabile alle nuove prestazioni occasionali.

Indice completo SeacInfo

Note di rettifica: scadenza prorogata al 30 settembre

L’INPS, con il Messaggio n. 3286 dell’11 agosto 2017, informa che, considerato il periodo feriale,

·         per le rettifiche notificate dal 1° agosto al 20 agosto 2017

·         il termine di scadenza è prorogato al 30 settembre 2017,


al fine di permettere alle aziende ed agli intermediari di svolgere le verifiche e procedere, eventualmente, alle rettifiche finalizzate all’annullamento dei provvedimenti notificati.

Indice completo SeacInfo

Buoni pasto: la disciplina nel nuovo decreto del MISE

Con il Decreto n. 122 del 7 giugno 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto 2017 il MISE, Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico, è intervenuto in merito alla disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa.
In particolare il Ministero ha:

·         dettato i requisiti che devono possedere gli esercizi che erogano il servizio sostitutivo della mensa, nonché

·         enunciato le caratteristiche dei buoni pasto, sia quelli in forma cartacea che quelli in formato elettronico.

Indice completo SeacInfo

Niente ammenda sulla sicurezza se durante l’ispezione è presente solo un apprendista

In materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, la Corte di Cassazione ha statuito l’annullamento con rinvio della sentenza di condanna al pagamento di un ammenda nei confronti del datore di lavoro per la presupposta violazione delle norme di legge.
La Suprema Corte, con la Sentenza n. 38172/2017, ha chiarito che la responsabilità del datore non è scontata nel caso in cui durante l’ispezione Asl i pochi dipendenti risultano assenti ed è presente solo un apprendista, nei cui riguardi gli obblighi formativi sono differenti.

Indice completo SeacInfo

Diritto di precedenza e assunzione di apprendisti: precisazioni ministeriali

Il Ministero del Lavoro, in risposta all’Interpello n. 2 dell’8 agosto 2017, fornisce chiarimenti in merito al diritto di precedenza dei lavoratori a termine in caso di assunzioni a tempo indeterminato.
Il Ministero precisa, in particolare, che non integra la violazione del diritto di precedenza sia la prosecuzione del rapporto di lavoro dell’apprendista al termine del periodo di formazione, sia la nuova assunzione di un apprendista nella misura in cui il lavoratore a termine risulti già formato per la qualifica finale oggetto del contratto di apprendistato.

Indice completo SeacInfo

Autotrasporto: nuovi fondi per la formazione

Con il Decreto del 7 luglio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2017, Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso nota la disponibilità di fondi per la formazione del personale impiegato in imprese che esercitano il trasporto di merci per conto terzi.
Nello specifico, precisa il Ministero nel Decreto, i fondi stanziati per la formazione di settore ammontano a 10 milioni di euro per l’anno 2017 e sono finalizzati alla "(..) realizzazione di piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere (..)".

Indice completo SeacInfo