Home

14/09/2017 - Patteggiamento ammissibile nel giudizio penale solo dopo l’estinzione dei debiti tributari

Patteggiamento ammissibile nel giudizio penale solo dopo l’estinzione dei debiti tributari

Con Sentenza 14 giugno 2017, n. 29565, la Corte di Cassazione ha sancito l’illegittimità dell’ammissione dell’imputato, reo di aver commesso le violazioni di cui al D.Lgs. n. 74/2000, all’applicazione concordata della pena, in quanto al momento della richiesta egli aveva ancora in corso il pagamento rateale dei debiti tributari.
In particolare, la Corte ha affermato il principio per cui il giudizio penale, nel caso di specie instaurato a carico di un imprenditore per aver indicato nella dichiarazione dei redditi elementi passivi avvalendosi di fatture relative ad operazioni inesistenti al fine di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, può essere definito mediante patteggiamento solamente qualora i debiti tributari e le eventuali sanzioni amministrative connesse al ritardato pagamento siano stati integralmente estinti dall’imputato al momento in cui viene formulata la richiesta di accesso al rito alt ernativo.

Indice completo SeacInfo

Società tra professionisti iscritte all’albo dei Consulenti del lavoro: profilazione INAIL

L’INAIL, con la Circolare n. 35 del 13 settembre 2017, rende noto che è pienamente operativo il nuovo profilo riservato alle società tra professionisti iscritte all’albo dei Consulenti del lavoro.
Infatti, per consentire alle società tra professionisti l’accesso ai servizi telematici correlati alla gestione dei rapporti assicurativi, l’INAIL ha progettato i necessari adeguamenti al sistema di profilazione, prevedendo la realizzazione di nuovi profili riservati alle STP per ogni albo professionale.
Con la circolare in esame, l’Istituto fornisce indicazioni per l’accreditamento, la gestione delle deleghe e l’autorizzazione alla numerazione unitaria del LUL.

Indice completo SeacInfo