Home

15/09/2017 - Split payment: ulteriore rettifica degli elenchi

Split payment: ulteriore rettifica degli elenchi

In data 14 settembre 2017, il MEF, a seguito delle segnalazioni pervenute successivamente alla pubblicazione dello scorso 4 agosto 2017, ha reso disponibili sul sito www.finanze.gov.it i nuovi elenchi delle società controllate da pubbliche amministrazioni centrali e locali soggette al meccanismo dello split payment.

Indice completo SeacInfo

Indice TFR del mese di agosto 2017

L’Istituto centrale di statistica ha reso noto che l’indice dei prezzi al consumo per il mese di agosto 2017 è pari a 101,4 punti.
L’incidenza percentuale della differenza rispetto all’indice in vigore al 31 dicembre 2016 è pari a 1,096710; il calcolo del coefficiente di rivalutazione si esegue sommando il 75% di tale valore con un tasso fisso dell’1,5% annuo, per cui si avrà un indice di rivalutazione del TFR pari a 1,822532%.

Indice completo SeacInfo

Conciliazione vita - lavoro: in arrivo incentivi per i datori di lavoro

Il Ministero del Lavoro, con un Comunicato del 14 settembre 2017, rende noto che è in corso di registrazione alla Corte dei Conti un decreto che riconosce sgravi contributivi ai datori di lavoro privati che abbiano previsto, nei contratti collettivi aziendali, l’introduzione di misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata innovative e migliorative rispetto a quanto già previsto dai contratti collettivi nazionali di riferimento o dalle disposizioni vigenti.
Il beneficio sarà riconosciuto ai contratti collettivi aziendali sottoscritti e depositati dal 1° gennaio 2017 e non oltre il 31 agosto 2018, nei limiti e con le modalità stabilite nel decreto.

Indice completo SeacInfo

Affidatario responsabile per il ponteggio installato in modo errato dal subappaltatore

In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 41795, pubblicata il 14 settembre 2017, ha confermato la condanna al legale rappresentante dell’impresa affidataria dei lavori per l’errata installazione di un ponteggio nella ristrutturazione di un edificio.
I giudici della Corte Suprema hanno infatti precisato che la violazione di quanto previsto dall’articolo 125, comma 6, del D.Lgs n. 81/2008 non è imputabile al solo subappaltatore che ha installato i ponteggi, ma anche all’affidatario dei lavori stessi, che pertanto risulta responsabile in quanto depositario dell’obbligo di cooperare nelle misure di prevenzione e protezione.

Indice completo SeacInfo

Per il risarcimento da mobbing necessario l’intento persecutorio

La Corte di Cassazione ha statuito che al dipendente non spetta il risarcimento del danno psicofisico dovuto alle vessazioni, maldicenze e persecuzione dei colleghi, in quanto in giudizio non è stata portata alcuna prova al riguardo al di là dello svuotamento delle mansioni.
Con l’Ordinanza n. 21328 del 14 settembre 2017 viene ribadito che al fine del risarcimento per mobbing è necessaria la prova del danno psicofisico conseguente alle vessazioni dei colleghi, nonché l’intento persecutorio, mentre lo svuotamento delle mansioni non comporta il diritto al ristoro perché non prova tale intento.

Indice completo SeacInfo