Home

02/11/2017 - Riforma del fallimento: Legge delega in G.U.

Riforma del fallimento: Legge delega in G.U.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 30 ottobre 2017, n. 254, la Legge 19 ottobre 2017, n. 155, contenente la "Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza".
In particolare, la Legge delega detta i principi e criteri per la riforma del fallimento, che dovrà essere adottata dal Governo tramite decreti legislativi entro il 14 novembre 2018, ovvero entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della Legge n. 155/2017 (14 novembre 2017).

Indice completo SeacInfo

Split payment: ulteriore rettifica degli elenchi 2017 e pubblicazione degli elenchi provvisori per il 2018

In data 31 ottobre 2017, il Dipartimento delle Finanze del MEF, a seguito delle segnalazioni pervenute in seguito alla pubblicazione dello scorso 14 settembre, ha reso disponibili sul sito www.finanze.gov.it i nuovi elenchi, validi per il 2017, delle società controllate da pubbliche amministrazioni centrali e locali, nonché delle società quotate incluse nell’indice FTSE MIB soggette al meccanismo dello split payment.
Inoltre, il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi provvisori, validi per il 2018, dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti di cui all’art. 17-ter, comma 1-bis, D.P.R. n. 633/1972.
Si precisa, al riguardo, che tali elenchi:

·         non tengono conto dell’estensione dello split payment a tutte le società controllate dalla P.A. prevista dall’art. 3, D.L. n. 148/2017 (Decreto fiscale), il quale & egrave; in attesa di conversione in legge;

·         non riguardano le amministrazioni pubbliche comunque tenute all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti e per le quali occorre fare riferimento all’elenco (cd. elenco IPA) pubblicato sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it).

Indice completo SeacInfo

ANF: nuove indicazioni dell’INPS sul recupero degli ANF arretrati

L’INPS, con il Messaggio n. 4283 del 31 ottobre 2017, comunica che, a decorrere dalle denunce di competenza novembre 2017, gli importi a titolo di arretrati dell’assegno al nucleo familiare potranno essere richiesti, per ogni singolo dipendente e secondo le normali procedure, nel limite di 3.000 euro.
Per quanto riguarda, invece, gli importi superiori a 3.000 euro, i datori di lavoro interessati al conguaglio dovranno necessariamente inviare dei flussi di regolarizzazione con l’indicazione del codice causale "L036" e il totale dell’importo chiesto a conguaglio.

Indice completo SeacInfo

Fondo di solidarietà per il trasporto pubblico: circolare INPS

L’INPS, con la Circolare n. 160 del 31 ottobre 2017, interviene per illustrare la disciplina del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende del trasporto pubblico alla luce delle modifiche apportate con Decreto interministeriale n. 97510 del 17 ottobre 2016, con particolare riferimento a quelle relative alla disciplina ed alle modalità di accesso alle prestazioni ordinarie e alla disciplina ed alle modalità di accesso alle prestazioni integrative.

Indice completo SeacInfo

INPGI ed emissione DURC per emittenti televisive e radiofoniche locali

Con la Circolare n. 6 del 31 ottobre 2017, l’INPGI interviene fornendo indicazioni circa le modalità di richiesta ed emissione del DURC per il settore delle emittenti televisive e radiofoniche locali per l’ottenimento degli stanziamenti previsti dal Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione (ex art. 1, comma 160, lettera b della Legge n. 208/2015).
In particolare, l’INPGI precisa che per l’ottenimento della regolarità contributiva andrà inviato via PEC apposito modulo, così come allegato alla circolare in esame, non oltre il 15° giorno antecedente il termine ultimo di presentazione della domanda per accedere al sopra citato Fondo.

Indice completo SeacInfo

Crediti dei lavoratori verso il fondo di previdenza integrativa: non responsabile il datore

Secondo la Corte di Cassazione non è giustificata la pretesa dei dipendenti circa l’obbligo del datore di lavoro di versare i crediti vantati nei confronti del fondo di previdenza che, pur non essendo dotato di personalità giuridica, risulta anche dalla contribuzione dei prestatori di lavoro.
Con la Sentenza n. 25967 del 31 ottobre 2017 viene chiarito che tale fattispecie di fondo è inquadrabile come associazione non riconosciuta, con patrimonio distinto da quello dell’azienda e che è responsabile delle proprie obbligazioni.

Indice completo SeacInfo

INPS: chiarimenti in merito ai termini di presentazione delle istanze di CIGO industria ed edilizia

In materia di CIGO, l’INPS ha fornito chiarimenti sui termini di presentazione delle istanze per gli eventi occorsi a cavallo tra due mesi in ambito ad EONE (Eventi Oggettivamente Non Evitabili) e meteo.
Nello specifico l’Istituto, con il Messaggio n. 4275 del 31 ottobre 2017, ha precisato che per gli eventi EONE sarà sempre obbligatorio valorizzare il campo "data inizio effettivo" e che tale elemento permetterà di individuare il termine corretto di presentazione delle istanze per gli eventi a cavallo del cambio mese.
In merito agli eventi meteo viene altresì precisato che non sarà possibile operare con un’unica domanda per eventi intervenuti in mesi diversi. Per entrambe le casistiche, con il Messaggio in esame, l’INPS fornisce specifici esempi.

Indice completo SeacInfo