Home

23/11/2017 - Documentazione idonea a certificare la provenienza di utili di fonte estera: Risoluzione

Documentazione idonea a certificare la provenienza di utili di fonte estera: Risoluzione

Con Risoluzione 22 novembre 2017, n. 144, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla documentazione probatoria idonea a dimostrare la provenienza degli utili di fonte estera percepiti da una società italiana per il tramite di società intermedie non residenti.
Nel caso di specie, l’Agenzia ritiene che le delibere adottate dalle società intermedie, dalle quali risulta che le somme distribuite sono attinte da riserve non alimentate da utili provenienti da Stati o territori a fiscalità privilegiata, costituiscano un supporto documentale idoneo a dimostrare che i dividendi percepiti dalla società italiana non rientrano nell’ambito applicativo dell’art. 89, comma 3, TUIR.

Indice completo SeacInfo

No alla doppia imposizione sui prodotti di design industriale se sono opere artistiche: Risoluzione

Con Risoluzione 22 novembre 2017, n. 143, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sull’applicabilità dell’art. 12, Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Francia, alle royalties pagate per i diritti di utilizzazione economica di icone aventi carattere creativo e valore artistico.
In particolare, l’Agenzia ha precisato che il sopracitato articolo 12 può essere applicato ai canoni corrisposti ad un soggetto residente in Francia per l’uso dei diritti d’autore su un prodotto di design industriale, se quest’ultimo possiede le caratteristiche per essere considerato opera d’arte.
A tal proposito, l’Agenzia ha individuato quali parametri deve avere un’opera per essere considerata artistica, ossia deve:

·         essere idonea a suscitare emozioni estetiche;

·         avere una maggiore creatività od originalità de lle forme rispetto a quelle generalmente riscontrabili nei prodotti similari presenti sul mercato;

·         aver ottenuto il riconoscimento da parte degli ambienti culturali e istituzionali delle qualità estetiche e artistiche dell’oggetto;

·         essere commercializzata nel mercato artistico e non in quello puramente commerciale oppure che in quest’ultimo mercato abbia acquistato un valore particolarmente elevato;

·         essere stata creata da un noto artista.

Indice completo SeacInfo

Fondo EST: precisazioni sull’iscrivibilità degli apprendisti

Con la Circolare n. 3 del 21 novembre 2017 il Fondo EST, Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dei settori terziario, turismo servizi e settori affini a cui si applicano i relativi CCNL della sfera Confcommercio, è intervenuto fornendo chiarimenti circa i lavoratori per i quali sorge l’obbligo d’iscrizione per il CCNL Turismo.
Nello specifico il Fondo ha ricordato che il contratto collettivo in questione, all’articolo 66 del Titolo IV precisa che: "L’obbligo di iscrivere tutti gli apprendisti ai fondi di assistenza sanitaria decorre dal 1° luglio 2009".

Indice completo SeacInfo