Home

28/11/2017 - In G.U. la Legge Europea 2017, con piccole modifiche al Codice della privacy

In G.U. la Legge Europea 2017, con piccole modifiche al Codice della privacy

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 27 novembre 2017, n. 277, la Legge 20 novembre 2017, n. 167, "Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2017".
L’articolo 28 della citata Legge interviene a modifica del D.Lgs. n. 196/2003, ovvero il Codice della privacy attualmente in vigore. In particolare:

·         con le modifiche all’articolo 29 viene previsto che il titolare può avvalersi, per il trattamento di dati anche sensibili, di soggetti pubblici o privati con i quali, nominati "responsabili del trattamento", stipula atti giuridici in forma scritta, che specificano la finalità perseguita, la tipologia dei dati, la durata del trattamento, gli obblighi e i diritti del responsabile e le modalità di trattamento;

·         con l’aggiunta del nuovo articolo 110-bis viene ammesso il r iutilizzo dei dati per finalità di ricerca scientifica o per scopi statistici, a condizione che siano adottate forme di minimizzazione e di anonimizzazione dei dati, idonee alla tutela degli interessati e sia ottenuta un’autorizzazione da parte del Garante della privacy.

Indice completo SeacInfo

Sgravio del 35% per contratti di solidarietà difensivi: ulteriori chiarimenti ministeriali

Con la Circolare n. 19 del 27 novembre 2017 il Ministero del Lavoro è nuovamente intervenuto per fornire ulteriori chiarimenti in merito allo sgravio contributivo del 35%, spettante a richiesta delle imprese che abbiano avuto o hanno in corso un contratto di solidarietà difensiva con riduzione di orario maggiore del 20%.
All’indomani dell’uscita della Circolare n. 18 del 22 novembre 2017, il Ministero ha fornito ulteriori indicazioni ed in particolare ha ricordato che andranno presentate tante domande quanti sono gli accordi di solidarietà intervenuti per ogni unità produttiva dell’impresa, fino ad un massimo di 24 mesi di ammortizzatore sociale nell’arco del quinquennio.

Indice completo SeacInfo

Mancata adozione delle misure generali sulla sicurezza: aggravante speciale per il datore

In materia di infortuni sul lavoro, la Corte di Cassazione, nel confermare la condanna nei confronti del subappaltatore per la morte di un operaio non informato circa i rischi dell’attività, ha statuito che l’aggravante speciale sussiste anche nell’ipotesi in cui il datore non viola precise norme antinfortunistiche ma non adotta le misure generali sulla sicurezza.
Con la Sentenza n. 53549 del 27 novembre 2017 viene chiarito che per la configurabilità della circostanza aggravante speciale della violazione delle norme antinfortunistiche è sufficiente che l’evento dannoso sia avvenuto a causa della mancata adozione ex art. 2087 c.c., da parte dell’imprenditore, delle misure necessarie per la tutela dell’integrità fisica e della personalità morale dei lavoratori.

Indice completo SeacInfo