Home

11/01/2017 - Credito d’imposta riqualificazione e digitalizzazione alberghi: Avviso MIBACT

Credito d’imposta riqualificazione e digitalizzazione alberghi: Avviso MIBACT

Con Avviso 30 dicembre 2016, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) ha rammentato che lo scorso 9 gennaio 2017 è iniziata la fase preparatoria di compilazione dell’istanza per la fruizione, da parte delle strutture alberghiere, del credito d’imposta riconosciuto per le spese di riqualificazione sostenute nel 2016. Il "click day" per l’invio dell’istanza è individuato al 2 febbraio 2017 (con termine finale fissato al 3 febbraio 2017).
A breve prenderà avvio anche la fase preparatoria per la fruizione del credito d’imposta relativo alla digitalizzazione delle strutture ricettive, fissata al 6 febbraio 2017; il "click day" è individuato al 22 febbraio 2017 (con termine finale di invio fissato al 28 febbraio 2017).


Indice completo SeacInfo


Distacco transnazionale: indicazioni operative per il personale ispettivo

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la Circolare n. 1 del 9 gennaio 2017, interviene per fornire agli organi di vigilanza alcune indicazioni operative in merito al D.Lgs n. 136/2016 che disciplina il distacco transnazionale dei lavoratori.
In particolare, i chiarimenti dell’Ispettorato interessano:

  • l’ambito applicativo del D.Lgs n. 136/2016,
  • l’autenticità del distacco e gli elementi oggetto di verifica da parte del personale ispettivo,
  • il regime sanzionatorio.




Indice completo SeacInfo


La malattia in ferie è utile ai fini del comporto

Con la Sentenza n. 284 del 10 gennaio 2017 la Corte di Cassazione è intervenuta in merito ai periodi di malattia da considerare utili ai fini del calcolo del comporto.
In particolare la Suprema Corte ha affermato che se il lavoratore in ferie invia in azienda un certificato di malattia, tale periodo di ferie viene commutato in malattia e conseguentemente diviene utile ai fini del calcolo della conservazione del posto.
Al contrario, sempre per il caso di specie, trattandosi di part-time con prestazione solo la mattina, ai fini del comporto non vanno computati i periodi di dialisi svoltasi il pomeriggio di giornate nelle quali vi sia stata comunque prestazione lavorativa di mattina.


Indice completo SeacInfo


Settore pesca: chiarimenti operativi sulla CIG in deroga

L’INPS, con il Messaggio n. 75 del 9 gennaio 2017, fornisce chiarimenti operativi sulla presentazione delle istanze, relative al 2016, di CIG in deroga per il settore della pesca.
In particolare, preme evidenziare che le domande dovranno essere inviate telematicamente entro il prossimo 30 gennaio.


Indice completo SeacInfo