Home

12/01/2017 - Tassonomia XBRL: Comunicato in G.U.

Tassonomia XBRL: Comunicato in G.U.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 10 gennaio 2017, n. 7, il Comunicato ministeriale con il quale viene resa nota la pubblicazione della nuova tassanomia XBRL 2016-11-14 relativa ai documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al registro delle imprese.
In particolare, la nuova tassonomia è disponibile sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale al seguente indirizzo: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/formato-xbrl-dati-contabili.
Tra le novità introdotte si segnala:

  • l’introduzione del bilancio per le micro-imprese;
  • l’introduzione del rendiconto finanziario, il quale è obbligatorio per la forma ordinaria e facoltativo per quella abbreviata;
  • la drastica semplificazione dell’informativa sul leasing contenuta nella Nota Integrativa, che ricalca la riformulazione della specifica Appendice A del nuovo OIC12;
  • sempre con riferimento alla Nota Integrativa, l’ampliamento e la ristrutturazione dei campi testuali a disposizioni per riportare informazioni aggiuntive rispetto a quelle contenute nelle tabelle "di serie".
  • contributo ordinario di mobilità, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile;
  • contributo d’ingresso alla mobilità;
  • contributo aggiuntivo per il trattamento speciale DS per l’edilizia, pari allo 0,80% della retribuzione imponibile.


La nuova tassonomia si applica obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente dalle imprese di capitali che redigono il bilancio secondo le disposizioni civilistiche.

Indice completo SeacInfo


Chiarimenti in merito alla soppressione delle comunicazioni INTRASTAT

Con Nota 10 gennaio 2017, n. 244, l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli ha fornito chiarimenti in merito alla soppressione delle comunicazioni INTRASTAT (modelli INTRA-2) disposta dall’art. 4, comma 4, lett. b), D.L. n. 193/2016, a decorrere dal 1° gennaio 2017. Tali comunicazioni riguardano gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi ricevute da soggetti che sono stabiliti in un altro Stato dell’UE.
In particolare, l’Agenzia ha chiarito che gli elenchi riepilogativi (modelli INTRA-2) delle operazioni relative al quarto trimestre 2016 e al mese di dicembre 2016 devono comunque essere comunicati telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 25 gennaio 2017.

Indice completo SeacInfo


Abrogati i contributi dei trattamenti di mobilità ordinaria e di disoccupazione speciale per l’edilizia

L’INPS, con il Messaggio n. 99 dell’11 gennaio 2017, tenendo conto delle abrogazioni disposte dalla Legge n. 92/2012, comunica la cessazione dell’obbligo di versamento delle seguenti forme contributive, a far data dal 1° gennaio 2017:


Contestualmente, l’Istituto comunica l’abrogazione degli incentivi per l’assunzione di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

Indice completo SeacInfo


Eventi sismici 2016: indicazioni operative dell’INPS

L’INPS, con la Circolare n. 2 dell’11 gennaio 2017, fornisce indicazioni operative sulle disposizioni, contenute nel DL n. 189/2016, a favore delle popolazioni e dei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, interessati dagli eventi sismici successivi al 24 agosto 2016.
In particolare, l’INPS comunica l’estensione della sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi ad ulteriori territori indicati nell’allegato alla circolare in esame.
Per poter usufruire della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi, i nuovi soggetti interessati dovranno presentare un’apposita domanda alla sede INPS competente utilizzando il modello "SC90-B" disponibile sul portale dell’Istituto.

Indice completo SeacInfo


Non licenziabile per timbratura fatta da terzi se il comportamento non è recidivo

Con la Sentenza n. 476 dell’11 gennaio 2017 la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla licenziabilità di un lavoratore che si era fatto timbrare il badge da un’altra persona.
Nello specifico la Suprema Corte ha sentenziato che nel caso di specie il licenziamento era illegittimo: la licenziabilità infatti si configura al reiterarsi dello specifico comportamento non potendosi fare riferimento ad una generica reiterazione che comprenda altri addebiti di diversa natura.

Indice completo SeacInfo


Fondo di solidarietà per il personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali

L’INPS, con la Circolare n. 6 dell’11 gennaio 2017, illustra le caratteristiche del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali.
In particolare, l’INPS fornisce le istruzioni per la denuncia ed il versamento dei contributi dovuti dal mese di gennaio 2014 al mese di gennaio 2017 ed illustra la disciplina dell’assegno straordinario.

Indice completo SeacInfo


Nullo il licenziamento della lavoratrice madre a cui spetta anche il risarcimento del danno

Con la Sentenza n. 475 dell’11 gennaio 2017 la Corte di Cassazione entra nel merito della legittimità del licenziamento della lavoratrice nel periodo che intercorre tra l’inizio della gravidanza e il compimento dell’anno di vita del bambino.
Nello specifico la Suprema Corte non solo ha dichiarato nullo il licenziamento disponendo la reintegra, ma ha anche condannato il datore al risarcimento delle retribuzioni dal momento del licenziamento alla reintegra sul posto, con deduzione dell’aliunde perceptum.

Indice completo SeacInfo