L’INAIL promuove un nuovo bando per l’erogazione di contributi destinati alle imprese che realizzano interventi a miglioramento della Sicurezza sul Lavoro. I fondi disponibili sono ripartiti per regione e per linee di intervento:
1. Progetti di investimento: ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature, modifiche del layout produttivo, interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali ad esempio esposizione ad agenti biologici, agenti chimici, sostanze cancerogene, agenti fisici, movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc.
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale: adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), adozione ed eventuale certificazione di un SGSL, adozione di un modello organizzativo e gestionale ex DLgs 231/01
Non sono ammesse a contributo le spese relative a:
- Dispositivi di protezione individuale o qualsiasi attrezzatura destinata al lavoratore per proteggerlo contro i rischi durante il lavoro, nonché ogni altro complemento o accessorio destinato a tale scopo;
- Automezzi e mezzi di trasporto;
- Mobili e arredi;
- Progetti già realizzati o in corso di realizzazione ;
- Manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, attrezzature , macchine e mezzi d’opera.
Fino alle ore 18.00 del 7 marzo 2012 sul sito www.inail.it – PUNTO CLIENTE le ditte hanno a disposizione una procedura informatica che consente di verificare la possibilità di presentare la domanda di contributo. Se si raggiunge il punteggio minimo si potrà presentare la domanda all’apertura dello sportello on-line. La data e l’ora dell’apertura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 14 marzo 2012 .
Per informazioni contattare l’Ufficio Assistenza Tecnica dell’Ascom (tel. 049.8209763-822)