APERTO IL BANDO PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI PER REALIZZARE INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Il bando INAIL ISI 2015 dà la possibilità alle imprese di accedere ai contributi per la realizzazione di interventi a miglioramento della Sicurezza sul Lavoro. I fondi disponibili sono ripartiti per Regione e riguardano i seguenti interventi:
- Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro al fine di ridurre determinati rischi (rumore, agenti cancerogeni, movimentazione manuale carichi, ecc.)
- Acquisto di macchine che migliorano l’attività lavorativa in cui ci siano determinate tipologie di rischio (macchine per la riduzione dei livelli di vibrazione, per la riduzione del rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi, per la riduzione del rumore, ecc)
- Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività lavorative in ambienti confinati (dispositivi di rilevazione di agenti chimici, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ecc.)
- Acquisto e installazione permanente di ancoraggi
- Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici
Il contributo in conto capitale è pari al 65% delle spese ammesse. Il contributo massimo è pari a 130.000 € mentre il minimo ammissibile è pari a 5.000 €. Le spese ammesse devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 7 maggio.
Dal 1° marzo al 5 maggio 2016 le aziende interessate hanno a disposizione una procedura informatica che consente di effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità e salvare la domanda inserita.
A partire dal 12 maggio 2016 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato la propria domanda potranno effettuare il download del proprio codice identificativo che la identificherà in maniera univoca.
Dal giorno 19 maggio 2016 saranno pubblicati sul sito www.inail.itle date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Assistenza Tecnica dell’Ascom (tel. 049.8209763-822).