Home

SISTRI: SCADENZA DEL 30 APRILE 2015 PER IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ANNUA

FINORA NESSUNA PROROGA AL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUA DEL SISTRI PER I SOGGETTI OBBLIGATI 

Si ricorda che i soggetti obbligati ad aderire al SISTRI devono effettuare il versamento del contributo annuale entro il 30 aprile 2015 (salvo proroghe) comunicandone l'avvenuto pagamento esclusivamente tramite il dispositivo USB accedendo all'area riservata "GESTIONE AZIENDA".

Per quanto concerne invece l’operatività del sistema e quindi l’obbligatorietà di effettuare le registrazioni tramite il portale del Sistri, il D.L. “mille proroghe” varato dal Governo il 24.12.14 e pubblicato in GU il 31.12.14 ha previsto che le sanzioni si applicheranno dal 01.01.16. Di conseguenza, fino a tale termine, continua il periodo denominato “doppio binario” nel quale viene di fatto sospesa l’obbligatorietà di utilizzo del Sistri e permane l’obbligatorietà di effettuare le registrazioni cartacee (registro, formulari).

Ricordiamo inoltre che i soggetti iscritti al Sistri e non più obbligati (ad es. i produttori di rifiuti pericolosi al di sotto dei 10 dipendenti) possono provvedere alla cancellazione dal sistema unicamente utilizzando la procedura telematica “Gestione Azienda” accessibile con il proprio dispositivo USB. Attraverso tale procedura la ditta formalizza la volontà di non aderire e richiede la disabilitazione del dispositivo che, successivamente al ricevimento di apposita conferma dal parte del Sistri, dovrà essere restituito tramite raccomandata.

Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Assistenza Tecnica dell’Ascom (tel. 049.8209763-822).