Home

 

testata 2013giornalino

Giornale on line a cura di Confcommercio Imprese per l'Italia - Ascom Padova                                                                          AGOSTO  2013  n° 6
news parola

BANDO SCUOLA CALVI
Affidamento gestione servizio bar istituto Calvi di Padova

Vi comunichiamo che è stato aperta la gara di bando per l’affidamento della gestione del servizio bar e del servizio distributori automatici nell’istituto tecnico statale Calvi di Padova.
L’intero istituto comprende circa 1200 alunni del corso diurno, 160 unità di personale, gli utilizzatori dell’aula magna in occasione delle varie riunioni o conferenze. Viene richiesto un servizio ristoro all’intervallo per gli studenti e il personale della Succursale (circa 600 studenti e 80 unità di personale) con distribuzione di panini, pizzette, tramezzini e brioche.
Tutti i dettagli e le informazione per presentare la domanda sono chiaramente riportate nel documento del bando che può essere ritirato presso i nostri uffici o scaricato dal nostro sito www.ascompd.com

Per informazioni si prega di contattare l'ufficio sindacale ai numeri 049.8209724-825 (vi avvisiamo che i nostri uffici saranno chiusi dal 12 al 24 agosto)

 

ITALIANI IN VACANZA
Dall'analisi della Fipe l'andamento del turismo

La quota di italiani in vacanza continua a diminuire. Il calo sta avendo inevitabili ripercussioni sul mondo del lavoro nel turismo. Rispetto ad un anno fa, il numero di lavoratori in ingresso viene stimato in calo di oltre 25 mila unità, per l’80% a carico dell’occupazione stagionale. I circa 21 mila lavoratori stagionali di cui le imprese ritengono di poter fare a meno in considerazione del forte calo della domanda, particolarmente di carattere interno, riguardano per il 48% bar, ristoranti e per il 52% le altre imprese del turismo. I dati sui movimenti in entrata ed uscita dei lavoratori alle dipendenze delle imprese del settore sono il segno più immediato delle difficoltà in cui si trova l’economia turistica del nostro Paese. Nonostante ciò le imprese lamentano difficoltà nel reperimento di figure professionali specializzate. L’estate 2013, probabilmente non soltanto per la crisi ma anche per il maltempo, è la peggiore degli ultimi 17 anni. La previsione è che quest’anno soltanto il 39,7% degli italiani (era il 40,8% nel 2012 e addirittura il 48,2% nel 2008) si concederà un periodo di riposo tra il 1 luglio ed il 30 settembre.È quanto emerge dall’analisi del Centro studi Fipe.

 

rassegna

agenda

ARRIVA A PADOVA JUST EAT
C’è la coppia che se lo concede per un anniversario speciale, la famiglia che si riunisce per un battesimo o un gruppo di amici che vuole godersi la compagnia senza il problema di cimentarsi ai fornelli. Ma c’è anche chi vuole semplicemente risparmiare tempo o sperimentare un tipo di cucina diverso dal solito. I padovani riscoprono nelle pareti domestiche lo sfondo ideale per ogni tipo di convivio. I sistemi sono i più diversi, adattati delle circostanze, e tutti si stanno diffondendo a macchia d’olio. Menu on line o cuochi a domicilio, torna il gusto di mangiare e di ospitare gli amici a casa propria, pur secondo i ritmi sincopati del nuovo millennio.  Just Eat, il gigante del settore, presente in tredici Paesi del mondo, è sbarcato anche in Italia da poco più di un mese (in seguito all’acquisizione di Click Eat) e Padova è già tra le città che offrono il maggior numero di ristoranti convenzionati. Prevalentemente pizze e kebab, ma anche sushi, paella e cucina italiana.
A TORREGLIA IL
RUNNING DAY
Nell’avvisarvi che gli uffici Ascom sono chiusi dal 12 al 24 agosto vi segnaliamo che il 22 settembre sarà Running Day a Torreglia: una gara competitiva su strada di 10 km e tre marce non competitive di 6,12 e 18 km. L’evento è organizzato dal Comune di Torreglia in collaborazione con la fondazione Telethon e Infocert spa. Nell’ organizzazione verranno coinvolti i pubblici esercizi a cui verrà chiesto di raccogliere le adesioni del pubblico per partecipare alla competizione. Dal 26 agosto per maggiori informazioni si prega di contattare gli uffici delle nostre sedi, in particolare la sede di Padova al numero 049.8209724.
TRIPADVISOR:
I GIUDIZI IN RETE

tripadvisorOra rischia la querela per diffamazione. Su Tripadvisor il giudizio di un cliente de «La Romana»: «Prodotto industriale spacciato per artigianale». Il titolare: «Lo denuncio». Rischia di finire in tribunale una recensione sulla conosciuta gelateria di corso Milano postata su tripadvisor.it, portale dove chiunque può lasciare un giudizio su posti, locali, case-vacanze e viaggi testati di persona. Stavolta però l’utente ci è andato giù con l’accetta: «Siamo alle solite. Anche qui spacciano gelati cremosi molto grassi per delizie artigianali. Qui usano preparati industriali a cui aggiungono gli ingredienti a pezzi. A voi il giudizio su come usare tripadvisor.

Facci sapere cosa ne pensi scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CORSI DI FORMAZIONE A.A.M.A

cappuccino2Il cappuccino perfetto
Preparare il cappuccino perfetto? è possibile con il corso destinato ai professionisti del settore e a quanti intendono accedere al lavoro di barista, organizzato dall’AAMA l’ Accademia Alimentare dell’Ascom.
Questi gli obiettivi:  un corso rapido ed efficace per approfondire la conoscenza e acquisizione di abilità pratiche per la corretta preparazione del cappuccino, del caffè macchiato o di altre bevande rese più belle e gustose grazie all’affascinante tecnica di decorazione del latte. Al termine del corso sarà consegnato del materiale didattico con principi, elementi inediti, foto e disegni che rendono il volume davvero prezioso per chi si occupa professionalmente di un’eccellenza tutta Italiana.
PROGRAMMA 1. Il Cappuccino&Espresso 2. Le 5L del cappuccino (Latte, Lattiera, Lancia, Lavorazione, Latte Art) 3. Il Mondo cappuccino: la degustazione 4. I segreti della Latte Art.
DATA DI INIZIO: sabato 28 settembre di pomeriggio.
Per informazioni contattare l’ufficio Formazione di Ascom Padova al numero 049/714254.


CUCINA PER SINGLES ALL'AAMA A SETTEMBRE

single cucinaRequisito di accesso al corso: non essere impegnato/a in una relazione sentimentale oppure vivere da solo/a. Obiettivo del corso: sconfiggere il surgelato da sopravvivenza! Se per caso possiedi un freezer troppo piccolo, le soluzioni sono due: o compri un elettrodomestico più ampio o decidi con fermezza di sconfiggere la dipendenza dal surgelato (anche se te l’ha preparato la mamma!!). E se, per caso, ancora pensi che il mondo maschile sia in forte difficoltà di fronte ai fornelli.

PROGRAMMA 1. Gli ingredienti base: acquistarli, prepararli e cucinarli 2. Cosa serve in una piccola cucina: utensili, pentole, stoviglie 3. Il sugo per la pasta: dalla tradizione alle ricette sfiziose 4. Torte salate e sandwich gustosi 5. Polenta e polpettone (di carne e di pesce).
DATA DI INIZIO: sabato 28 settembre di pomeriggio.
Per informazioni contattare l’ufficio Formazione di Ascom Padova al numero 049/714254.

 

sapeviche3

IL CAFFE' PEDROCCHI SARA' APERTO PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO
Non proprio «senza porte», e cioè aperto h24, ma senz’altro più accessibile ed inserito nel contesto dell’offerta turistica cittadina. D’altra parte, è uno dei monumenti di pregio del centro storico.
La novità è che non ci sarà chiusura estiva: il Pedrocchi, capolavoro (neoclassico, ma con innesti neogotici) dello Jappelli e da due secoli prestigioso punto di incontro per intellettuali (tra i frequentatori: Stendhal, che decantò il locale zabaione; Nievo, Fusinato, D'Annunzio, Eleonora Duse e il futurista Marinetti), resterà aperto tutto l’anno. È la linea della nuova proprietà, la «Fede Group srl», società milanese che circa un mese fa si è aggiudicata la gestione del complesso per i prossimi quindici anni e che prenderà quindi il posto di «Caffè Pedrocchi 2001 srl».
In sostanza, il locale resterà chiuso solo il lunedì, giorno di riposo, e a Ferragosto; ma per tutto il mese di agosto, le storiche porte del Caffè resteranno aperte dalle 9 alle 22, con l’aggiunta di un’ora al weekend (venerdì compreso) e cioè sino alle 23.
E appunto al weekend (dal 9 agosto), musica e bollicine di Sparkling Notes animeranno il Plateatico del Caffè: dalle ore 18.00 l’aperitivo sarà accompagnato dalle melodie del pianoforte.

 

footer

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE il Ristorante HOSTARIA SAN BENEDETTO di Montagnana.
Il titolare e Chef Giovanni Rugolotto sarà il protagonista dell’evento che si terrà il giorno:

MERCOLEDI 8 MAGGIO 2013
dalle ore 20.00 alle ore 23.00