SCATTA LUNEDI’ 19 NOVEMBRE IL PRIMO CORSO PER AMATORI: SI COMINCIA CON QUELLO BASE DI PASTICCERIA, OTTIMO ANCHE PER CHI VOLESSE CERCARE UN APPRODO PROFESSIONALE NEL SETTORE
Dulcis in fundo? No, meglio all’inizio!
Con il corso base di pasticceria, scatta all’AAMA, l’Accademia Alimentare dell’Ascom di Ca’ Edimar inaugurata nelle scorse settimane, il vastissimo programma di iniziative rivolte alla cosiddetta “terza fascia” di potenziali utenti: gli “amatori”, ovvero quelle persone che magari già si dilettano in cucina ma vogliono migliorare le proprie performance ai fornelli e al forno.
Da lunedì 19 novembre, infatti, in orario pomeridiano (15-19) e sotto la guida di Luca Scandaletti, noto pasticcere cittadino, il primo gruppo di amanti dei dolci seguirà le otto lezioni che li condurranno dal biscotto bruciato di cui oggi sono titolari al tiramisù più goloso che la loro famiglia ricordi.
“Per essere un corso per amatori – sottolinea Marco Italiano, responsabile della formazione dell’Ascom Confcommercio di Padova – direi che le otto lezioni (peraltro frequentabili anche singolarmente) sono quanto di meglio l’arte pasticcera possa offrire a conferma di una filosofia che caratterizzerà la nostra Accademia: la qualità prima di tutto e sopra tutto”.
E allora, per i partecipanti, val la pena non porsi limiti. Dal pan di spagna alla pasta bignè della prima lezione, si passerà, tanto per citare qualche prelibatezza, alla pasta sfoglia e ai krapfen della seconda, per affrontare il rotolo al limone e la crema al burro della terza e la biscotteria ed il plum cake della quarta.
La quinta lezione affronterà i segreti di mille foglie e cannoncini, mentre la sesta sarà tutta una mousse. Spetterà alla settima lezione far salire in cattedra sua maestà il tiramisù (assieme a zuppe e frangipane), mentre l’ottavo ed ultimo appuntamento permetterà di cogliere i segreti dei prodotti per la prima colazione.
“In 32 ore – aggiunge Silvia Zanellato, coordinatrice dell’AAMA – siamo in grado di offrire ai partecipanti al corso molto più che le semplici basi di pasticceria. Fedeli a quella che è la “mission” della nostra Accademia, direi che il corso è un’ottima base anche per chi, domani, volesse cercare un approdo professionale in pasticceria”.
PADOVA 16 NOVEMBRE 2012