Home

FIRMATA CONVENZIONE ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA E MANAGER ITALIA VENETO

manager2

ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE ELENA DONAZZAN PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “MANAGERinIMPRESA, IMPRENDITORI E MANAGER INSIEME PER CRESCERE”.
OBIETTIVO: OFFRIRE NUOVE OPPORTUNITA’ ALLE IMPRESE IN DIFFICOLTA’ COL PASSAGGIO GENERAZIONALE, FAVORIRE LA DIFFUSIONE DELLE RETI D’IMPRESE E RICOLLOCARE I MANAGER LICENZIATI A CAUSA DELLA CRISI
Mettere insieme imprenditori e manager per favorire la crescita.
In tempi di crisi potrebbe sembrare un azzardo, ma non lo è per il semplice motivo che da una crisi profonda sono sempre nate nuove opportunità.
E ciò che martedì 26 giugno hanno sottoscritto insieme Ascom Confcommercio Padova e Manager Italia Veneto è una convenzione per favorire l’incontro tra imprenditori da un lato (magari alle prese con difficili ricambi generazionali) e manager dall’altro (magari alla ricerca di una ricollocazione a seguito di un licenziamento).
Al convegno, svoltosi all’Hotel Sheraton di Padova alla presenza di un centinaio di manager e di rappresentanti del sistema Confcommercio, sono intervenuti Pietro Luigi Giacomon, presidente di Manager Italia Veneto (che nella sua relazione introduttiva ha spiegato bene come l’età di chi, a qualsiasi titolo, ha responsabilità a livello aziendale, sia in costante aumento); Fernando Zilio, presidente di Ascom Confcommercio Padova; l’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan; Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Veneto; Roberta Bet di DottoReSearch; Alessandro Trippa, manager di reti d’imprese e Giuseppe Truglia, consigliere Cfmt delegato alle politiche attive del lavoro.
A sollecitare le opinioni dei partecipanti alla tavola rotonda ci ha pensato Sergio Rosato, direttore di Veneto Lavoro.
Da tutti gli intervenuti sono giunte valutazioni molto interessanti a cominciare dall’importanza della formazione continua e, soprattutto, della realizzazione delle reti.
“Solo così – ha detto il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova – le piccole imprese potranno uscire dalla depressione, ma per essere competitive hanno bisogno dell’esperienza dei manager”.
Un approccio al problema dell’uscita e della ricollocazione delle professionalità nel sistema produttivo sostanzialmente nuovo e che l’assessore Elena Donazzan ha pienamente sottoscritto.
In altre parole, l’obiettivo dell’iniziativa congiunta tra Ascom Confcommercio Padova e Manager Italia Veneto è quello di favorire la competitività delle piccole imprese, meglio se collegate in rete, grazie all’apporto di manager che, in questo modo, potrebbero essere ricollocati o come dirigenti, o come consulenti o, ancora, come nuovi imprenditori.
Il progetto, peraltro, parte forte dell’esperienza compiuta nell’ultimo biennio dal Cfmt, ovvero il Centro di formazione manageriale del terziario costituito da Confcommercio e Manageritalia, che attraverso il supporto formativo “Comincio… da tre!” ha svolto azioni di riqualificazione e ricollocamento per oltre 500 dirigenti licenziati.

PADOVA 27 GIUGNO 2012