
L’ANZIANITA’ RICONOSCIUTA COME PRIMO CRITERIO PER IL RINNOVO DELLE LICENZE.
LA SODDISFAZIONE DEI PRESIDENTI PADOVANI DI FIVA ASCOM CONFCOMMERCIO E ANVA CONFESERCENTI
Gli ambulanti non moriranno per la Bolkestein.
Con la firma dell’Intesa in sede di Conferenza Unificata si chiude finalmente la partita-Bolkestein per il commercio su area pubblica. Hanno ormai una fisionomia precisa i nuovi criteri per il rilascio e il rinnovo delle licenze e la professionalità, valutabile in base all’anzianità di servizio, è al primo posto. “L’azione congiunta e convergente delle nostre categorie sia a livello nazionale che locale – hanno commentato Ilario Sattin ed Enzo Tuis, rispettivamente presidenti provinciali e regionali della Fiva Ascom Confcommercio e dell’Anva Confesercenti – ha prodotto un risultato eccellente sotto ogni profilo. Grazie all’accordo raggiunto, infatti, non solo vengono salvaguardati lavoro, professionalità e investimenti degli operatori, ma viene sgombrato il campo, finalmente, dai timori che per mesi hanno tenuto in apprensione gli operatori del settore”.
“Si tratta – hanno proseguito i due presidenti di categoria – di un risultato straordinario che centra un obiettivo strategico: siamo riusciti a coniugare una maggiore concorrenza con l’equità e il rispetto dei diritti acquisiti. E tutto senza ricorrere a facili demagogie: la serietà e il coraggio nel confronto hanno pagato”.
Nello specifico la soluzione individuata è equilibrata perché stabilisce, in sede di prima applicazione, criteri di concessione dei posteggi su aree pubbliche che non vanificano gli investimenti effettuati e l'esperienza professionale degli operatori.
“Innanzitutto - hanno aggiunto Tuis e Sattin – non ci saranno novità fino al 2017. Successivamente sarà compito dei comuni determinare la durata delle concessioni (da un minimo di 9 ad un massimo di 12 anni) ma, come si è detto, con l’anzianità di servizio quale criterio principe per l’assegnazione”.
Un risultato rilevante, pertanto, ottenuto grazie all’alleanza strategica con le Regioni e con l’Anci e alla continua cooperazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
PADOVA 17 LUGLIO 2012
