Home

IL COMPLEANNO DELL’ASCOM

ascom67

ASCOM E 67 ANNI CHE NON LE PESANO
Sessantasette, ma non le pesano.
Anzi, a dimostrazione che l’Ascom è un’associazione “giovane”, vale la pena segnalare che il compleanno (l’Ascom Confcommercio di Padova è nata il 9 novembre del 1945) è stato postato su Facebook dal Gruppo Giovani dell’organizzazione.
“Peso sicuramente no – commenta il presidente Fernando Zilio – ma forte senso di responsabilità certamente sì: è questo infatti il sentimento che fa da filo conduttore alla nostra azione quotidiana in favore non solo delle categorie del commercio, com’era nell’immediato dopoguerra, ma anche di quelle del turismo e dei servizi”.
E che l’Ascom sia un’associazione giovane, slegata dai “riti” e dalle convenzioni, lo confermano i quotidiani interventi in favore di un’economia che di tutto ha bisogno fuorchè di luoghi comuni.
“Nel giorno in cui ricordiamo la firma dell’atto costitutivo della nostra organizzazione – sottolinea il presidente – dobbiamo essere grati a quei “padri fondatori” che ebbero la lungimiranza di comprendere che un commerciante isolato era un commerciante senza speranza, ma dobbiamo essere soprattutto grati a quei commercianti, a quegli operatori del turismo e a quegli imprenditori dei servizi che oggi, pur in momenti di crisi, ci confermano la loro fiducia e anzi ce la dimostrano sostenendo con forza le nostre azioni raccomandandoci di non cedere alla tentazione dello scoramento”.

Ad ogni buon conto, che la storia dell’Ascom sia anche la storia di Padova e del suo territorio, lo testimonia proprio l’atto di nascita, siglato il 9 novembre di 67 anni fa, nello studio del notaio Dott. Giuseppe Salce, davanti al quale si presentarono nomi che erano i continuatori di un’antica vocazione mercantile: Mazzuccato, Leonardi, Menato, Prosdocimi, Zanibon, Felletti-Spadazzi, Contarello, Dalla Barba, Randi, Garola, Corradini, Morassutti, Testi, per citare soltanto i più noti.
La prima sede dell'Associazione, al civico numero 12 in via Umberto I, ha lasciato il campo, nel corso di questi quasi sette decenni a numerose variazioni. Oggi, quella che nell’ufficialità dei documenti è “Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Padova” vanta, oltre che la sede provinciale di piazza Bardella, anche nove delegazioni mandamentali ed una cittadina in via Zabarella.

PADOVA 9 NOVEMBRE 2012