Home

TEMPO PROLUNGATO DEI NEGOZI IL MARTEDI’ E VENERDI’.

tempodishopping

L’INIZIATIVA SCATURITA DA UN’INDAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO E DELL’ASCOM CHE DICE CHE SOLO IL 5,1% DEI CONSUMATORI PROPENDE PER LE APERTURE DOMENICALI
“Saonara Docet”?
Potrebbe anche essere. Di sicuro insegna che negozi di vicinato e aperture “umane” vincono alla grande nei confronti di centri commerciali e domeniche d’apertura. Purchè, naturalmente, siano messi nella condizione di confrontarsi ad armi pari.
Il risultato, sorprendente fino ad un certo punto, ma molto istruttivo per chi dovrà decidere il futuro del commercio nel Veneto, arriva da un’indagine (“I tempi giusti dello shopping”) realizzato dall’ufficio studi dell’Ascom Confcommercio su un progetto della Camera di Commercio e teso ad individuare quali possano essere le migliori strategie per far sopravvivere il commercio all’interno delle piccole comunità.
I risultati, come si diceva, la dicono lunga su cosa vorrebbero realmente i consumatori. Il 47,4% dei 175 intervistati (dunque un campione molto significativo) ha detto che compra gli alimentari a Saonara, il 16% si spinge un po’ più in là dei confini comunali e raggiunge Camin (dove c’è un grande iper), solo il 14,3% va in città.
Discorso ovviamente diverso per il non alimentare che vede i saonaresi comprare a Padova per il 46,29%, rimanere in loco per il 9,29% e spostarsi a Piove di sacco (centro commerciale) per un valore quasi analogo (9,71%).
Ma il dato in qualche modo più significativo è legato proprio alla preferenza delle giornate di acquisto. Mentre il 72,5% rimane fedele alla tradizione del sabato dedicato allo shopping, solo 9 intervistati su 175 si sono espressi in favore della domenica.
Chiaro, a questo punto, che non è certo la soddisfazione del cliente quella che anima la grande distribuzione impegnata a sostenere, più con le promozioni che non con i dati, un’apertura festiva ormai contestata da più parti.

Ma l’indagine, se da una parte ha ribadito che anche a Saonara la domenica si preferisce rimanere in famiglia e passeggiare (al massimo, se il tempo è brutto o fa troppo caldo, si passeggia al centro commerciale ma non si compra!), dall’altro ha individuato in una quota pari a circa il 20% (esattamente il 19,4%) un’insoddisfazione della clientela nei confronti degli orari con una fetta pari al 35,4% che gradirebbe orari continuati o prolungati.
E qui, con una tempestività degna di nota, è scattato l’impegno dei commercianti
di Saonara che, grazie alla collaborazione di Ascom, Comune e Saonara in Evento, hanno deciso di dar vita, nei mesi di ottobre e novembre, “A Saonara più tempo al tuo shopping”, ovvero una sperimentazione che vedrà tutti i martedì e venerdì dei mesi in questione (si comincia martedì prossimo, 16 ottobre), ben 33 esercizi osservare l’orario continuato.
“Una dimostrazione – tengono a sottolineare all’Ascom - di serietà nella raccolta delle informazioni e, al tempo stesso, di disponibilità a venire incontro alle esigenze dei consumatori e, soprattutto, delle donne”.

Elenco aderenti all'iniziativa.pdf

SAONARA 12 OTTOBRE 2012