PICCOLA INAUGURAZIONE, CON L’ARTISTA, IL VICESINDACO ROSSI, IL PRESIDENTE DELL’ASCOM ZILIO ED IL SUO VICE BERTIN
La norma che ne regola l’installazione risale al 1439 e, se si esclude il fatto che ci hanno aggiunto un catarifrangente ed, in taluni casi, una luce, nulla è cambiato per le bricole che sono una delle caratteristiche peculiari e più importanti di Venezia e della laguna.
In una versione del tutto particolare, coloratissime, da pochi giorni tre bricole, opera dell’artista padovano Enrico Marcato, fanno bella mostra all’inizio di via Altinate.
Recuperate dal “cimitero delle bricole”, ovvero dall’isola della laguna dove vanno a finire dopo anni di onorato servizio a supporto della navigazione, le tre bricole di Marcato hanno subito catturato l’attenzione di passanti e turisti richiamati anche dalla “piccola inaugurazione” che ha visto riuniti (come documenta la foto) all’ombra di porta Altinate il vicesindaco Ivo Rossi, il presidente dell’Ascom Confcommercio, Fernando Zilio, il suo vice e presidente di Padova Centro, Patrizio Bertin, oltre naturalmente all’artista.
Artigiano e al tempo stesso studente di pittura all’Accademia delle Belle Arti, Marcato è un estroso del colore.
“Per me – ha detto conversando col vicesindaco ed i rappresentanti dell’Ascom – il colore è tutto. Ho voluto trasferirlo sulle bricole per ridare a questi “legni” una seconda possibilità di vita: utili da “giovani” in laguna, belle da vedere da “pensionate” nel centro di una città come Padova che, non va dimenticato, è stata una città d’acque”.
L’idea, se le prime tre bricole riscontreranno un giudizio positivo, è quella di implementarne la presenza.
Padova, 20 maggio 2012
