
AD AGOSTO SARANNO IN MOLTI A TENERE LE SARACINESCHE ALZATE.
BERTIN (PRESIDENTE ASCOM CENTRO STORICO): “AGOSTO IN CITTA’ PER TANTI PADOVANI, COMPRESI I COMMERCIANTI”
“Aperto per ferie”.
E’ questo il cartello che numerosi negozi del centro storico appenderanno nelle loro vetrine? Questa è solo una provocazione che l’Ascom vuole lanciare per sottolineare che nel mese di agosto si stima che ci sarà un aumento dei negozi aperti rispetto al 2011 e per chi deciderà di chiudere lo farà per una sola settimana, quella di ferragosto.
“Prendiamo atto – ha dichiarato Patrizio Bertin, presidente Ascom per il centro storico – che la situazione sulle vendite non sta dando buoni risultati e il fatto che molti colleghi tengano aperto, e non solo in centro storico ma anche nei quartieri, può essere significativo ma non per forza deve infondere negatività, anzi le motivazioni potrebbero essere molteplici e noi all’Ascom le stiamo ricercando grazie al supporto del nostro Ufficio studi”.
“In primis – ha continuato Bertin – abbiamo appurato che ci sono attività che hanno deciso di fare le ferie in luglio, specialmente nei settori alimentare e abbigliamento, si sono accorciati i periodi di chiusura perché i dipendenti (o gli stessi familiari) si turnano e poi perché ci si prepara alle vendite autunnali, cominciando a proporre le nuove collezioni”.
“Altro dato interessante è che le vacanze degli stessi consumatori sono cambiate, chi può permettersele, magari accorciando il periodo, sceglie di farle in giugno e in luglio perché costano meno e di conseguenza in città c’ è più flusso di persone”.
“Il messaggio che all’Ascom vogliamo dare – ha dichiarato il Presidente Bertin – è di incoraggiamento per far si che da un periodo non favorevole per i nostri comparti si possa trarre un’onda positiva, richiamando anche il consumatore – turista, d’altronde se pure il caffè Pedrocchi rimarrà aperto, la città rinnoverà la propria proposta turistico commerciale cercando di intercettare anche chi sceglie di visitarla per ammirare le piazze, gli affreschi e il santo”.
Padova, 25 luglio 2012
