Home

ANCHE GLI AGENTI DI COMMERCIO SOFFRONO LA CRISI

agentincrisi

ANCHE GLI AGENTI DI COMMERCIO SOFFRONO LA CRISI E PERDONO I MANDATI: AUMENTANO LE PRATICHE DI CONCILIAZIONE DI FINE RAPPORTO. L’AIUTO DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO ANCHE PER RIMETTERSI IN GIOCO
Agenti di commercio travolti dall’onda della crisi?
“Vorremmo poter dire di no - affermano dalla segreteria della categoria Ascom Confcommercio che hanno analizzato le ultime pratiche di accordo di fine rapporto tra le aziende e gli agenti – ma è innegabile che sempre più ditte stanno razionalizzando i costi  anche se la figura dell’agente di commercio, a tutti gli effetti non rappresenta un costo vero e proprio”.
“Negli ultimi mesi – conferma Carlo Trevisan, Presidenti degli agenti di Ascom Confcommercio – tramite il nostro ufficio legale e sindacale sono state effettuate pratiche di conciliazioni tra ditte mandanti e colleghi agenti che sono stati sollevati dall’incarico considerando in tutto e in parte le tutele e i diritti previsti dagli attuali accordi economici collettivi”.
“Non sempre è così – continua Trevisan – perché molto spesso se manca la tutela da parte di un ente terzo c’è il rischio che l’agente non ottenga niente o poco nella delicata fase della chiusura del rapporto”.
“La situazione di perdita di mandati si sta allargando a macchia d’olio – dichiara Enrico Rizzante dell’ufficio legale Ascom – non solo nel settore del commercio ma anche in quello dell’industria, sintomo di una crisi che sta coinvolgendo un po’ tutti i comparti. L’importante è rivolgersi sempre alla nostra organizzazione in qualsiasi momento, soprattutto quando si sta percependo una futura azione di chiusura di collaborazione da parte dell’azienda in maniera tale che si riesca a procedere con accordi economici se non proprio giusti almeno equilibrati”.

Per fortuna il sindacato agenti Ascom – continua il Presidente Trevisan - non tratta solo le chiusure dei rapporti ma è impegnato nell’assistere i propri soci in tutte le pratiche inerenti alla loro professione facilitando così l’aspetto burocratico del loro lavoro e organizzando nel contempo corsi di formazioni che spaziano dalla materia informatica,  all’apprendimento o aggiornamento di una lingua estera, a corsi di marketing fino ad organizzare riunioni specifiche su materie e novità fiscali che interessano la categoria.
All’Ascom Confcommercio è presente anche la borsa agenti per favorire i contatti con aziende italiane ed estere che ricercano agenti per l’Italia e per l’estero.

 

Padova, 23 luglio 2013