ASILI NIDO: LA PRESIDENTE ASSONIDI ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA, DORIANA MARIA MASON OSPITE DI “SALVADANAIO” A RADIO 24.
Col suo anno e mezzo di esperienza è praticamente ancora un bebè, ma evidentemente è già degno della ribalta nazionale.
Per Assonidi Ascom Confcommercio Padova, ovvero il gruppo che raccoglie gli asili nido privati, oggi è stata una giornata davvero particolare.
La presidente Doriana Maria Mason è stata infatti ospite della trasmissione “Salvadanaio” di Radio 24 condotta da Debora Rosciani. Una sorta di certificazione del buon lavoro organizzativo svolto dall’Ascom in favore di un settore fra i più innovativi nell’ambito dei servizi e, per giunta, quasi esclusivamente declinato al femminile. Con la presidente dei nidi padovani dell’Ascom sono intervenute alla trasmissione anche Angela Nava, presidente del Cgd, Coordinamento Genitori Democratici e Livia Zollo, responsabile progetti Movimento Difesa del Cittadino.
Si partiva da un dato di carattere generale: gli asili nido comunali, in Italia, coprono solo il 50% delle richieste. E per una famiglia in cui entrambi i genitori lavorano può essere difficile rientrare nelle graduatorie. Ci si rivolge allora alle strutture private, con costi diversi rispetto alle rette previste dal settore pubblico, correlate al reddito. “A parte – ha detto la presidente Mason – che gli asili privati offrono un servizio diverso (tanto per fare un esempio, da noi i bambini possono stare anche fino alle 18.30), ma è anche vero che i costi di un asilo privato sono assolutamente in linea con i costi che una famiglia dovrebbe sostenere nel pubblico in assenza di agevolazioni per reddito”.
“Non dobbiamo poi sottovalutare – ha continuato la presidente Mason – che le nostre strutture, per essere autorizzate, devono rispondere a precisi requisiti di professionalità del personale, adeguatezza dei locali, sicurezza. Tutti fattori che incidono sui costi di gestione ma che qualificano anche la nostra offerta”.
PADOVA 17 SETTEMBRE 2013