COME IL TOURING CHE HA ISTITUITO LE BANDIERE ARANCIONI PER LE LOCALITA’ AD ALTA QUALITA’ TURISTICO AMBIENTALE, AI SINDACI DEL PADOVANO COERENTI E “COMMERCE & TOURIST FRIENDLY” I GAGLIARDETTI BIANCO-AZZURRI DELL’ASCOM.
Se il Touring ha le bandiere arancioni che segnalano i comuni ad alta qualità turistico ambientale, l’Ascom Confcommercio di Padova ha deciso di istituire i gagliardetti bianco-azzurri dei comuni “commerce & tourist friendly”, ovvero dei comuni “in classe A” amici del commercio, del turismo e dei servizi. E, soprattutto, dove operano sindaci coerenti.
I primi gagliardetti, dei quali i comuni potranno fregiarsi, verranno consegnati giovedì prossimo, 14 marzo, alle 12, nella sede Ascom di piazza Bardella, a Padova, ai sindaci di Battaglia e Galzignano Terme.
Motivo? Daniele Donà e Riccardo Roman sono i sindaci che, coerentemente con quanto affermato nelle rispettive campagne elettorali, hanno avversato la nascita di nuove grandi strutture di vendita o non hanno applicato la tassa di soggiorno.
“Il nostro – ha detto in proposito il presidente dell’Ascom Confcommercio, Fernando Zilio – vuole essere un riconoscimento a quei sindaci che non hanno abboccato al canto melodioso delle sirene della grande distribuzione, né hanno ritenuto di dover vessare i propri ospiti con una tassa che si sta rivelando un vero bluff sotto il profilo delle entrate ed un aggravio burocratico affatto semplice per le strutture ricettive dei comuni dove la tassa è stata applicata”.
L’auspicio dell’Ascom Confcommercio di Padova è che i gagliardetti, che verranno segnalati anche nel sito internet dell’Associazione, possano “coprire” gran parte del territorio provinciale.
“Impresa difficile – ha continuato il presidente dell’Ascom – visti i recenti orientamenti di molte amministrazioni locali, ma non impossibile se, come sta avvenendo in qualche località, all’opposizione dei commercianti si sta aggiungendo quella delle altre associazioni di categoria e dei movimenti di cittadini”.
La cerimonia di consegna dei gagliardetti avverrà, come si è detto, giovedì prossimo.
“Complimentandomi fin d’ora con i sindaci di Battaglia e Galzignano Terme – ha concluso Zilio – non posso non sottolineare come l’istituzione di questo semplice ma per noi significativo riconoscimento sia l’indiretta conferma che, nonostante il territorio devastato, nonostante le alluvioni, nonostante il verde che scompare, siano troppi i sindaci che, per qualche euro in più, si fanno beffe delle loro stesse promesse e aprono a colossi che creano il deserto attorno a loro”.
Padova 11 marzo 2013