Home

IMPRESE AL FEMMINILE

imprenditoria femminile2

SORPASSO EFFETTUATO: NELLE ATTIVITA’ CHE APRONO LE DONNE HANNO LA MAGGIORANZA. LO SCRIVE IL NUOVO GIORNALE ON-LINE DELL’ASCOM IN “CONSEGNA TELEMATICA” AI SOCI
C’è chi chiude, ma c’è anche chi apre. E tra chi, nonostante la crisi, ha deciso di aprire, le donne sono in maggioranza visto che delle 31 nuove attività che hanno deciso di associarsi all’Ascom Confcommercio di Padova, 16 sono donne ed un terzo sono addirittura under 30.
Lo scrive, nel suo numero inaugurale, “TuttoAscom”, il giornale della Confcommercio padovana in versione on-line che è stato distribuito ai soci nella modalità news letter. Una modalità – come sottolinea il presidente Fernando Zilio nel suo fondo di apertura – che vuol essere “un modo nuovo, meno costoso, più puntuale e, soprattutto, ad impatto zero visto che incammina l’Ascom verso quel “paper free” (libero dalla carta) che in prospettiva dovrebbe essere lo standard di tutto il lavoro all’interno dei nostri uffici”. Una novità, dunque, che, come abbiamo detto, ne veicola una (il sorpasso delle imprese “al femminile”) ancor più significativa come risulta dall’anagrafica delle nuove imprese avviate nel primo trimestre di quest’anno e che confermano come il settore del commercio ed il terziario più in generale rappresentino, pur in momento di grave crisi, un comparto all’interno del quale è ancora possibile dare corpo alle proprie aspirazioni.
Ma quali sono gli ambiti nei quali si concentrano le nuove attività?

In verità non c’è un vero e proprio settore che risulti in espansione (e non potrebbe essere altrimenti in un momento come questo), ma diversi sono gli ambiti nei quali si investe. Si va dal servizio creativo come può essere il wedding planner alla consulenza informatica, dall’abbigliamento all’alimentare (settori “maturi” ma evidentemente ancora in grado di avere un proprio appeal), dai negozi che propongono le nuove sigarette elettroniche (forse l’unico investimento che sembra destinato a marcare un proprio trend di crescita) alla bigiotteria.
Infine la distribuzione territoriale vede la provincia più dinamica rispetto alla città.


TUTTOASCOM ON-LINE E’ VISIBILE SUL SITO ASCOM E AVRA’ CADENZA MENSILE CON DISTRIBUZIONE ALL’INIZIO DI OGNI MESE

 

PADOVA 2 APRILE 2013