ZILIO (ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA): “NONOSTANTE L’IMPEGNO DEL MINISTRO ZANONATO, LA DECISIONE RISCHIA DI DEPRIMERE ANCOR DI PIU’ UN’ECONOMIA CHE RISCHIA DI AVVITARSI SU SE STESSA”
“Non è così che si dà fiducia alle imprese”.
Commenta amaro il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova la decisione del governo di sospendere l’Imu solo sulla prima casa.
“Nonostante l’impegno del ministro Zanonato che in consiglio dei ministri ha sostenuto la battaglia delle piccole imprese – continua Zilio – il risultato è quello di un sostanziale nulla di fatto che deprime ancor di più un’economia che registra, per il settimo trimestre consecutivo, una caduta del Pil”.
“E’ evidente – continua il presidente dell’Ascom Confcommercio – che senza un’azione in favore delle imprese non c’è nessuna possibilità di ripresa. Se infatti viene anche a mancare quella risorsa impalpabile ma decisiva che è la fiducia, il rischio è quello che l’economia si avviti su se stessa in una spirale negativa della quale le prime vittime saranno proprio le famiglie alle quali può far piacere la sospensione dell’Imu
, anche se la prospettiva sembra essere più quella dell’uovo oggi a scapito della gallina domani”.
“L’importante – conclude Zilio –è che nulla resti intentato per cercare di dare ossigeno alle imprese in gravissima difficoltà”.
Padova, 16 maggio 2013