Home

SCADENZA TARES

BARBIERATO (ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA): "IN UN SOL COLPO CALPESTATO LO STATUTO DEL CONTRIBUENTE E MORTIFICATA L'AUTONOMIA DEI COMUNI"
"Ancora una volta si calpesta lo Statuto del Contribuente e si mortifica l'autonomia dei comuni".
Federico Barbierato, direttore generale dell'Ascom Confcommercio di Padova stigmatizza il comportamento del ministero che, con una propria nota peraltro a molti sconosciuta, obbliga tutti al pagamento della rata della Tares entro lunedì 16 dicembre. "Compresi i comuni che - continua Barbierato - avevano scelto di dare più tempo ai cittadini per adempiere all'obbligo. Evidentemente la fame di soldi da parte delo Stato è tale che, in un sol colpo, si calpesta lo statuto del Contribuente (che è una legge dello Stato e che dice, espressamente, che al cittadino devono essere almeno concessi 60 giorni per poter capire cosa sia chiamato a pagare) e si mortifica l'autonomia dei comuni sui quali si scarica, quasi sempre, la responsabilità di fare da gabellieri, ma al tempo stesso si ordina ad essi di non derogare dalle ferree direttive di chi ha fame di soldi e, nonostante questo, registra ogni giorno di più record su record di debiti!" Per cui? "Il consiglio che ci sentiamo di dare - conclude il direttore generale dell'Ascom - è quello di attenersi alla data di scadenza "statale".

Non vorremmo che oltre agli aumenti, i contribuenti si dovessero trovare a dover pagare sanzioni delle quali non avrebbero nessuna colpa, ma che potrebbero essere pretese dallo Stato in versione sceriffo di Nottingham!"

 

Padova, 16 dicembre 2013