Home

"STOPPATO" IL CENTRO COMMERCIALE DI DUE CARRARE

2carrare centrocomm

ZILIO (RETE IMPRESE ITALIA): "MA LA GUARDIA RESTA ALTA"
Soddisfazione per l’esito del pronunciamento delle commissioni provinciali ma anche mantenimento della guardia alta sull’ipotizzato centro commerciale di Due Carrare. "Siamo soddisfatti per l’esito dei pronunciamenti della terza e della quinta commissione provinciale per Due Carrare – ha detto il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, Fernando Zilio nella veste di coordinatore per questo semestre di Rete Imprese Italia Padova – che vanno nella direzione da noi tracciata volta a bloccare "ecomostri" (un altro è quello ipotizzato per Abano Terme) che potrebbero incidere pesantemente non solo sull’economia di un vasto territorio a cavallo tra colli e pianura ma anche sull’aspetto paesaggistico di località "delicate" sotto il profilo architettonico e turistico".
Adesso che sembra allontanarsi lo spettro della costruzione del mega centro ipotizzato per Due Carrare, si tira un sospiro di sollievo per ciò che il centro avrebbe potuto rappresentare: annullamento dello "skyline" del Castello del Catajo, aumento del traffico, pesanti ripercussioni sul tessuto urbano di Battaglia Terme e modifiche pesanti a tutto il contesto di via Mincana.
"Non dobbiamo però abbassare la guardia – ha confermato Zilio – perché le sorprese, quando si tratta di soldi, sono sempre dietro l’angolo".

Ricordando come l’apertura di una grande struttura di vendita, qualsiasi sia la sua collocazione in un territorio ormai ampiamente cementificato e comunque ben servito da strutture commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni qual è la nostra provincia, rappresenti una questione di vita o di morte per le imprese del comparto commerciale, Zilio ha ribadito che si tratta di "una questione di qualità di vita e di salvaguardia dei beni storico artistici in funzione turistica. Per questo non possiamo esimerci dal prevedere un’azione di contrasto permanente".
"Deve essere chiaro a tutte le amministrazioni e ai loro sindaci - ha concluso Zilio – che le nostre associazioni non stanno difendendo "semplicemente" qualche realtà commerciale ed imprenditoriale ma stanno portando avanti una giusta ed irrinunciabile lotta per salvaguardare il modello di sviluppo sociale e la qualità della vita dei nostri centri urbani.


Padova, 16 aprile 2013