PRESENTATO UFFICIALMENTE IL PROGETTO GRANDE GUERRA A CURA DELLE GUIDE TURISTICHE DI ASCOM PADOVA
E’ stata ufficialmente presentata oggi, alla presenza dei rappresentanti degli enti patrocinatori e degli organizzatori del progetto, l’iniziativa targata Guide Turistiche di Confcommercio Ascom Padova, dedicata al Centenario della Grande Guerra, che si articolerà sei giornate interamente dedicate promozione di Padova quale città di rilievo nell’ambito delle celebrazioni legate al Centenario della Prima Guerra Mondiale, e che gode inoltre del patrocinio della Camera di Commercio, della Regione, della Provincia, del Comune di Padova e dei Lions. L’Assessore Marta Dalla Vecchia per il Comune di Padova, Carlo Trevisan per l’Ascom e la Camera di Commercio, Rosanna Torresini in qualità di Presidente delle Guide Ascom, Andrea Zanellato per i Lions, il direttore dei Musei Civici Davide Banzato, il giornalista Paolo Dona hanno descritto e commentato l’articolato programma che prevede, dal 4 al 9 febbraio, una fitta serie di eventi totalmente gratuiti, tra conferenze e visite guidate, rivolte agli studenti delle scuole superiori e al pubblico adulto, alla scoperta del ruolo di assoluta protagonista ricoperto da Padova e dal suo territorio in merito ai fatti storici che, partendo dai moti risorgimentali arrivano fino alla firma dell’Armistizio presso Villa Giusti del Giardino avvenuta il 3 novembre 1918. Tra l’altro saranno coinvolti anche i Ristorantori Padovani che presenteranno dei menu a tema dedicati all’evento.
Rosanna Torresini, nel ringraziare i presenti per l’impegno profuso, ha ricordato come questo progetto sia un omaggio a Padova, alla sua rivitalizzazione storico – turistica, coinvolgendo le scuole e promuovendo il turismo che fa muovere anche la cultura.
La partecipazione a tutti gli eventi che si ricorda sono totalmente gratuiti, è però subordinata alla prenotazione via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 0498209757. Tutte le info nel sito delle Guide Turistiche di Ascom Padova www.guidepadova.it.
PADOVA 29 GENNAIO 2014