Home

MONTAGNANA ELETTA IL BORGO PIU’ BELLO DEL VENETO

LA CITTA’ MURATA, SCELTA DAGLI SPETTATORI DELLA TRASMISSIONE “KILIMANGIARO”, PER I RAPPRESENTANTI DELL’ASCOM “DEVE SFRUTTARE L’OCCASIONE PER SVILUPPARE UN TURISMO DI QUALITA’”
Domenica scorsa gli spettatori della trasmissione “Kilimangiaro” su Rai3 hanno decretato Montagnana il borgo più bello del Veneto con il 57,3 per cento dei consensi arrivati per telefono.
La cittadina murata ha portato a casa un riconoscimento importante, che arriva dagli spettatori di una trasmissione che da sempre è in grado di fare da volano per la promozione culturale e turistica, veicolando anche ottimi flussi di visitatori.
“Potrebbe essere finalmente il momento giusto – esclama un soddisfatto Gianfranco Boscarato, presidente Ascom del mandamento di Montagnana - per decretare la risalita di questa deliziosa cittadina medievale, collocata nell’immaginario della provincia padovana a sud di ogni dove, al ruolo che le compete, come scrigno millenario d’arte e tradizioni che potrebbe quasi diventare una piccola Siena del Veneto”.
“D’altra parte – continua Boscarato - il prosciutto ottimo c’è, il Palio pure, la cinta muraria perfetta e orgogliosa, una nobile piazza con il Duomo, la cena delle borgate … insomma abbiamo sufficienti motivi per rendere Montagnana il cuore di un turismo di qualità”.
Tra l’altro, collocata quasi strategicamente a meno di 50 km dai maggiori centri veneti (Padova, Rovigo, Vicenza e Verona), Montagnana è da tempo monitorata dall’Ascom Confcommercio nelle sue potenzialità economiche e turistiche. E proprio Sandro Falamischia, fiduciario di Montagnana, non si fa scappare l’occasione per rilanciare l’indagine che l’Ufficio Studi dell’Ascom aveva realizzato un paio di anni fa con la Camera di Commercio di Padova, per analizzare le strategie di sviluppo per la rete distributiva della città.
“Siamo una realtà ricca di secoli di storia ma giovane nell’entusiasmo imprenditoriale e nella volontà di dare sviluppo al nostro centro, lavorando su tecnologia e comunicazione per attirare nuovi flussi di clientela, magari con una azione sinergica che veda la collaborazione di tutte le associazioni”.
L’appuntamento per la scelta finale del “Borgo dei Borghi”, che vedrà decretare il borgo più bello dello stivale, è quindi l’occasione per lanciare tra le stelle la città murata.

 

Padova, 19 dicembre 2014