Home

A ESTE L'ASCOM INCONTRA IL MONDO POLITICO E IMPRENDITORIALE

A ESTE L’INCONTRO ASCOM – AMMINISTRATORI LOCALI METTE A NUDO LA CARENZA DI INFRASTRUTTURE.
IL PRESIDENTE, PATRIZIO BERTIN: “OTTIMO CLIMA, MOLTI SINDACI PRESENTI A DIMOSTRAZIONE DELLA VALIDITA’ DELLA NOSTRA PROPOSTA”
La “storica” assenza di adeguate infrastrutture nella Bassa Padovana è stato il leit motiv della tappa estense di “Ascom incontra il territorio”, il format che l’Associazione sta proponendo nei diversi mandamenti ad associati ed amministratori locali per sviluppare un “incrocio di idee per lo sviluppo sostenibile”.
Nella Sala Consiliare del Comune di Este, oltre ad una cinquantina di operatori del commercio, del turismo e dei servizi sono intervenuti, col sindaco di Este Giancarlo Piva e con l’assessore Matteo Pajola, anche i primi cittadini di Vighizzolo, Sant’Elena, Baone, Carceri e Villa Estense ed i rappresentanti dell’Ascom: dal presidente provinciale Patrizio Bertin a quello mandamentale Antonio Zaglia, dai vicepresidenti Franco Pasqualetti, Ilario Sattin e Michele Ghiraldo, al presidente di Montagnana Gianfranco Boscarato, al direttore generale Federico Barbierato e al segretario generale Otello Vendramin.
Dunque, si diceva, infrastrutture. A cominciare dalla Regionale 10 “affossata” dalla cancellazione del projet financing per passare alle difficoltà legate all’assenza della banda larga che, di fatto, limita la creazione di nuove imprese nel territorio.
Altri temi sul tappeto: negozi sfitti (circa il 12% dei quasi 200 che insistono nell’area centrale di Este hanno le serrande malinconicamente abbassate), illuminazione che andrebbe potenziata (e Piva qui ha annunciato l’installazione di 44 nuovi punte luce), mercato che, come ha evidenziato il presidente degli ambulanti dell’Ascom, Ilario Sattin, andrebbe potenziato nella sua doppia versione settimanale, materia già inserita in un prossimo ordine del giorno in discussione con le categorie economiche.

Ovviamente non sono mancati i riferimenti alla sicurezza, così come si è ragionato sulle potenzialità di “Este in Centro”, il progetto di distretto del commercio finanziato dalla Regione e di cui l’Ascom è uno degli attori.
Ancora: plesso ospedaliero dismesso. Per il sindaco estense la prospettiva di un centro di riabilitazione d’eccellenza è alla portata mentre, in vista del Natale, il presidente mandamentale Zaglia ha ricordato come Este vedrà l’installazione di una pista per il pattinaggio su ghiaccio che si annuncia come la più grande del Veneto (montagna esclusa).
“A Este – ha detto a commento il presidente dell’Ascom, Bertin – abbiamo trovato un clima molto positivo e, soprattutto, abbiamo avuto il piacere di incontrare molti sindaci a dimostrazione non solo del loro interesse per il futuro del nostro comparto, ma anche della qualità della proposta dell’Ascom intesa a valorizzare le realtà locali in un confronto associazione-amministrazioni che è imprescindibile se si vuole parlare di sviluppo condiviso”.

 

Este 10 novembre 2015