FIRMATO NELLA SCUOLA DELLA CARITA’ IN VIA SAN FRANCESCO, L’ACCORDO TRA IL PRESIDENTE DELL’ASCOM, PATRIZIO BERTIN ED IL PRESIDENTE DELL’ANACI PADOVA, GIORGIO CAMBRUZZI
Al presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin, la battuta è venuta facile: “La nostra associazione – ha detto – è una sorta di grande condominio nel quale sono presenti oltre 70 raggruppamenti diversi. Non potevano mancare gli amministratori di condominio!”
E da ieri sera gli amministratori condominiali, che in quasi 120 sono riuniti nell’Anaci, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari della Provincia di Padova presieduta da Giorgio Cambruzzi, sono entrati a far parte della galassia Ascom.
La firma dell’accordo, che prevede il riconoscimento vicendevole dei reciproci ruoli di rappresentanza sindacale, è avvenuta nella Scuola della Carità in via San Francesco, dove i soci Anaci erano riuniti per il consueto incontro di ogni primo lunedì del mese, nel corso del quale vengono affrontate le tematiche legislative e tecnologiche (ieri sera si parlava dell’aumento esponenziale del vetro nelle costruzioni).
“L’Anaci - ha detto con soddisfazione il presidente degli amministratori di condominio, Cambruzzi - potrà avvalersi dei servizi Ascom a partire dalla comunicazione alla formazione, dal credito alla scontistica, fino ai check-up gratuiti, riservati ai soci, in tema di sicurezza sul lavoro, risparmio energetico, analisi finanziaria, web e servizi digitali e bandi; oltre alla possibilità di usufruire di importanti agevolazioni”.
Difficile e carico di responsabilità il lavoro degli amministratori di condominio chiamati a mediare, sulla scorta di regole condivise, persone diverse per provenienza, formazione, capacità economica.
“I soci Anaci – ha ricordato il presidente Cambruzzi nel dopo firma, firma avvenuta alla presenza anche del direttore generale dell’Ascom, Federico Barbierato e del segretario generale, Otello Vendramin – coprono all’incirca il 60% del patrimonio immobiliare padovano (con riferimento, ovviamente, ai condomini) ed oltre ad essere assolutamente qualificati a garanzia dei clienti, svolgono anche un importante lavoro di collegamento con le istituzioni (le targhette esposte all’esterno degli edifici sono importantissime in caso di calamità) e grazie a convenzioni ad hoc riescono anche ad ottenere vantaggi sulle forniture energetiche per i condomini amministrati”.
Impegnata anche sul fronte della beneficenza, l’Anaci, da ieri, è dunque un ulteriore tassello di quel variegato ed efficiente puzzle del terziario provinciale che è l’Ascom Confcommercio di Padova.
“Una riprova - ha chiosato il presidente Bertin – della centralità della nostra organizzazione alla quale si guarda con fiducia quando si intendono raggiungere nuovi traguardi professionali”.
Padova 3 novembre 2015