Home

BANCHE E MERCATO IMMOBILIARE: RIAMMESSO IL DDL

RIAMMESSO L’EMENDAMENTO CHE IMPEDISCE ALLE BANCHE DI ENTRARE NEL MERCATO IMMOBILIARE. POLITO (PRESIDENTE FIMAA ASCOM PADOVA): “UN SEGNALE INCORAGGIANTE E DI BUON SENSO”
Dopo la riammissione alle Camere del DDL che prevede l’esclusione delle banche nell’attività di intermediazione immobiliare, non manca di manifestare la sua soddisfazione Guerino Polito, presidente della Fimaa Ascom di Padova, il gruppo che rappresenta gli agenti e mediatori immobiliari (e fresco di nomina alla carica di consigliere Fimaa Nazionale), che si era di recente espresso in merito con toni fermamente critici.
“Come ho già avuto occasione di ribadire – dice Polito – le banche non sono soggetti mediatori, anzi, e il fatto che l’Antitrust abbia recepito le nostre obiezioni ci conferma che abbiamo assunto una presa di posizione corretta, a tutto vantaggio dell’equilibrio del mercato in questo settore”.
“Non possiamo dimenticare che gli Istituti bancari, per la loro stessa natura, hanno un rapporto con il cliente che può tradursi in un formulazione distorsiva della compravendita, determinata ad esempio dal fatto che l’acquirente sia anche cliente della banca con uno stato economico magari di esposizione verso l’Istituto stesso”.
“Ci auguriamo che l’iter parlamentare – conclude Polito – dia definitivamente ragione alle nostre osservazioni, salvaguardando in questo modo la trasparenza delle operazioni di mediazione immobiliare e quindi la tutela del cliente e nello stesso tempo riconoscendo il valore del ruolo di intermediazione garantito dagli agenti e mediatori professionalmente riconosciuti”.

 

Padova, 28 luglio 2015