RIFIUTI MENO CARI. BERTIN: "BENE: ERA UN PROVVEDIMENTO ATTESO MA, DI QUESTI TEMPI, NON CERTO SCONTATO"
Rifiuti meno cari. Non solo per le famiglie, ma anche per i negozi e gli uffici.
"Un provvedimento atteso ma non scontato - dichiara il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin - per cui grazie all'amministrazione comunale che si muove su una linea assolutamente condivisibile: quella della diminuzione della pressione fiscale che è uno dei fattori che rischiano di mettere fuori gioco le nostre imprese già segnate dalla crisi".
Ma l'apprezzamento dell'Ascom va oltre.
"Se la scelta di ridurre la tanto vituperata Tari - continua Bertin - è il mantenimento di una promessa elettorale, cogliamo con grande soddisfazione l'affermazione dell'amministrazione che garantisce che aumenti non ci saranno nei prossimi anni. Una scelta che va esattamente nella direzione di una programmazione dei costi delle imprese, costi che, ultimamente, tra tassazione nazionale e tassazione locale, vengono rispettati con estrema difficoltà con gravi conseguenze sulla gestione economica delle imprese".
Scelte dunque molto significative che, dove possibile, andrebbero incentivate.
"In questo caso - conclude Bertin - siamo in presenza di economie di scala susseguenti alla confluenza di AcegasAps in Hera, ma noi siamo convinti che nelle maglie dei bilanci di tutti i comuni si possano trovare quei risparmi utili a limitare l'esborso tributario da parte dei cittadini e delle imprese".
Padova 10 febbraio 2015