IL PRESIDENTE BERTIN: “SIAMO UN’ASSOCIAZIONE GUIDA”.
AL PAST PRESIDENT FERNANDO ZILIO L’OMAGGIO DI UN FILMATO CHE HA CONDENSATO NOVE ANNI DI PRESIDENZA
Potrà sembrare strano, ma è la realtà: l’Ascom, pur in tempo di crisi, cresce: 291 nuove iscrizioni nel corso del 2014 e un saldo attivo, tra iscritti da una parte e dimissioni/cessazioni dall’altra, che fissa il guadagno netto, in termini di nuovi soci, a quota 122.
Un risultato che il presidente Patrizio Bertin, nella sua relazione all’assemblea dell’associazione chiamata statutariamente a votare il bilancio, ha sottolineato con forza non prima però di aver sottolineato i motivi per cui l’Ascom rappresenta, ogni giorno di più, un punto di riferimento per le piccole imprese del padovano.
“Siamo – ha detto Bertin – un’associazione “guida” che non ha timori reverenziali verso nessuno, che combatte per bloccare le grandi strutture di vendita, per debellare abusivismo e contraffazione, che chiede alla politica di incidere profondamente sulle riforme”.
Non tenero sulle tasse, duro sulla mancanza di pene certe per chi delinque, Bertin ha ricordato come sia la burocrazia “il” male che angustia le piccole imprese.
Salutata da un lungo applauso la relazione del presidente ha anticipato un momento particolarmente toccante: al past president Fernando Zilio, che giusto un anno fa lasciava la carica di presidente dell’Ascom, è stata regalata una penna e, soprattutto, dedicato un filmato di poco più di 4 minuti che ha condensato nove anni di una presidenza che – lo ha ribadito lo stesso Zilio – “ha dato il via ad una percorso che ora, sotto la guida di Bertin, l’Ascom continuerà a difesa delle imprese”.
Sono quindi seguite le approvazioni dei bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015.
Padova 28 aprile 2015