Home

PADOVA HOTELS FEDERALBERGHI IN ASSEMBLEA

federalberghi dic2015L'ASSEMBLEA DI FINE ANNO DI PADOVA HOTELS FEDERALBERGHI UN’OCCASIONE PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULL’HOTELLERIE PADOVANA.
Il sunto dell’assemblea di fine anno del gruppo che raccoglie l’hotellerie padovana sotto la sigla di Padova Hotels Federalberghi svoltosi all’Hotel Biri è racchiuso nell’affermazione finale di Monica Soranzo, speranza ed auspicio per rilanciare il comparto dell’accoglienza in una città che deve crescere e rinnovarsi: “Vogliamo che il valore delle nostre camere torni quello di un tempo”.
A corollario di questa frase più di due ore di dibattito serrato e confronto tra alcuni attori principali del governo del territorio, il presidente della Provincia Enoch Soranzo, il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, il presidente Ascom Patrizio Bertin, con la regia di Monica Soranzo, alla presenza del gruppo di associati a Padova Hotels che hanno interagito con domande, osservazioni critiche e suggerimenti.
Delle progettualità future per la città ha parlato diffusamente il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, che ha fatto una disamina a 360° delle criticità e dei piani in cantiere per rendere Padova una città in grado di competere non solo economicamente ma anche sui fronti del turismo e della cultura, con i competitor regionali nazionali e transnazionali. Si è parlato di Centro Congressi, di Fiera, di Interporto, di infrastrutture, in una carrellata che ha toccato tutti i nodi su cui lavorare presto e sinergicamente.
Di piani per il turismo in un sistema totalmente condiviso di informazione, di ampliamento delle reti di accesso e la creazione di un complesso di piste ciclabili dalla valenza regionale ha parlato Enoch Soranzo, che ha continuato parlando poi dei progetti per la mobilità urbana ed extraurbana.

Insistendo sulla profonda necessità di fare sistema il presidente AscomPatrizio Bertin ha infine ricordato che non possiamo più aspettare, ma dobbiamo assolutamente capire cosa serve alla città, dobbiamo promuovere i valori importanti del territorio, dalla cultura in senso lato all’enogastronomia, cercando di dare tutti gli strumenti utili a chi sta cercando di proporre Padova nel mondo.
L’appello finale di Fernando Zilio, che è tornato sull’importanza del centro congressi per un rilancio complessivo del sistema turistico padovano, è stato rivolto a raccogliere il più possibile spunti e indicazioni direttamente da chi quotidianamente lavora a contatto con i visitatori del territorio ed ha voluto confermare la grande forza che deve scaturire da un progetto di totale condivisione delle esperienze e delle progettualità tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nel governo di Padova e del suo territorio.

 

Padova, 4 dicembre 2015