PROGRAMMA "ARTE" 50&PIU’ ASCOM IN VISITA A VERONA IN OCCASIONE DELLA MOSTRA "SEURAT - VAN GOGH - MONDRIAN - IL POST IMPRESSIONISMO IN EUROPA”
Prosegue il programma di visite guidate alle mostre dei maggiori e più significativi pittori del passato da parte degli aderenti alla 50&PIU' di Ascom Padova, l’organizzazione che riunisce e rappresenta gli over – 50 del commercio.
Questa volta è stato il turno di Verona dove al Palazzo della Gran Guardia è in scena Van Gogh nel contesto del post – impressionismo, un Van Gogh in realtà esaminato all'interno del movimento del post - impressionismo assieme a Seurat, che è stato il primo ad avviare questa corrente pittorica, per finire a Mondrian.
Il gruppo ha potuto così ammirare i 70 incredibili capolavori provenienti dalla Collezione del Museo "Kroller-Muller", tra cui il famoso autoritratto di Van Gogh, la "Domenica a Post-en-Bessin" di Seurat e la "Composizione con rosso, giallo e bleu" di Mondrian, che rappresenta l'ultima fase evolutiva della corrente.
Il post-impressionismo, nato in Francia a partire dal 1886, è caratterizzato dalla tecnica francese del "Pointillisme" così chiamata per la realizzazione delle opere con una stesura del colore in modo non uniforme e tradizionale ma a puntini, da cui il nome.
La giornata è poi proseguita nel pomeriggio con la visita alla Verona romana e medioevale e una tappa particolarmente apprezzata nella Chiesa di Santa Anastasia, splendido esempio di gotico italiano.
Il presidente Trevisan, coadiuvato dal vice Giampietro Badan e dalle consigliere Evi Mayer e Patrizia Pedreri, ancora una volta hanno realizzato una giornata densa di eventi e di emozioni.
Il prossimo appuntamento vedrà il gruppo in visita a Treviso alla casa dei Carraresi. L’occasione è la mostra dedicata a El Greco.
Previsti pranzo e visita guidata della città con ingresso al Palazzo dei Trecento appena affrescato. Per prenotazioni rivolgersi al più presto a Patrizia 3332342101.
Padova, 16 marzo 2016
