QUARTA USCITA PER IL GRUPPO ARTE DI 50&PIU' PADOVA ALLA CASA DEI CARRARESI DI TREVISO PER LA MOSTRA "EL GRECO IN ITALIA - METAMORFOSI DI UN GENIO".
Proseguono come da programma le visite organizzate da 50&PIU' di Padova alle Mostre d’arte organizzate nel corso di quest’anno, grazie all'impegno organizzativo della Consigliera Patrizia Prederi.
La quarta uscita è stata dedicata alla mostra "El Greco in Italia - Metamorfosi di un genio" nella Casa dei Carraresi a Treviso.
Il presidente Carlo Trevisan nel porgere il saluto di benvenuto ai presenti a nome del Consiglio 50&PIU', ha sottolineato lo sviluppo di un interessante filone legato alla cultura che trova apprezzamento da parte dei soci.
Nel pomeriggio il gruppo ha potuto visitare anche la città con una passeggiata sulle mura e l'accesso al Palazzo dei Trecento, recentemente riaperto al pubblico e restaurato.
Per quanto riguarda la Mostra dedicata a Dominicos Theotokopulos detto "El Greco", il progetto espositivo ha permesso di assistere alla metamorfosi dell'artista nei momenti originali e innovativi della sua carriera.
Nato a Creta nel 1541 (che all'epoca faceva parte della Repubblica di Venezia) El Greco cresce artisticamente alla scuola pittorica dell'isola legata al post-bizantinismo, specializzandosi nell'arte delle icone, carenti ancora del senso della profondità e della prospettiva e la vivacità dei colori.
A 26 anni intraprende il suo viaggio a Venezia, usuale meta di sviluppo artistico tra i pittori greci, dove potrà confrontarsi direttamente con le Botteghe di Tiziano, Bassano, Tintoretto e Veronese.
Durante il soggiorno in Italia modificherà il suo stile in modo sostanziale, arricchendolo con elementi tratti dal manierismo e dal Rinascimento Veneziano e ispirandosi soprattutto al Tintoretto nelle linee sinuose ed allungate e al tardo Tiziano nell'uso del colore.
Infine nel 1577 passerà in Spagna a Toledo ove influenzerà le Avanguardie Europee del XX secolo, tra cui Picasso e Bacon.
Chiudono la mostra due opere dell'artista affiancate ad un quadro di Picasso, in modo da evidenziare le affinità e le influenze tra l'arte di El Greco ed il cubismo con l'uso moderno ed oggettivo dello spazio.
Padova, 11 aprile 2016
