LE NOVITA’ FISCALI DEL 2016: GLI ESPERTI ASCOM A CONVEGNO A MONSELICE PER ANALIZZARE LA LEGGE DI STABILITA’
Si è tenuto ieri sera nella sala consiliare del Comune di Monselice il convegno promosso da Confcommercio Ascom in tema di novità fiscali per il 2016 e la legge di Stabilità.
Numerosi i commercianti intervenuti, provenienti dall’intero mandamento, che si sono seduti intorno al tavolo per sentirsi raccontare come anche il fisco attraverso la legge di Stabilità tra un comma e l'altro possa offrire opportunità sia alle imprese che alle persone fisiche nell’insieme delle problematiche economiche quotidianamente affrontate, per delineare una nuova idea di fisco a portata di mano e più “umano”.
Dopo i saluti del vicesindaco Andrea Parolo, che ha fatto gli onori di casa e della presidente Ascom della delegazione di Monselice, Mirta Fiocco, sono seguiti gli interventi tecnici da parte del Responsabile dell'Ufficio Tributario di Confcommercio Ascom Padova Stefano Traverso e del Responsabile di Mandamento Confcommercio Ascom Monselice Mirco Pedrotta.
Varie le opportunità per le imprese che sono state spiegate ai presenti, tra cui il funzionamento e le procedure per i maxi ammortamenti, l'assegnazione agevolata dei beni ai soci, l'estromissione agevolata di immobili per l'imprenditore individuale, le nuove regole di circolazione del contante, il regime forfetario con le sue agevolazioni e semplificazioni.
Per le persone fisiche gli argomenti trattati sono stati le informazioni sulle agevolazioni e nuove detrazioni prima casa, come il leasing per la prima casa, il bonus arredo, le riduzioni per le imposte locali (IMU, Tasi per comodati a parenti in linea diretta, ecc...).
Si è affrontato poi il tema della riforma del sistema sanzionatorio penale e amministrativo.
Erano anche presenti, tra gli altri, il presidente della Delegazione di Este Antonio Zaglia e Gianfranco Boscarato, Presidente di Delegazione di Montagnana.
Una curiosità: a metà serata un black out tecnico causa temporale, ha lasciato tutti "al lume di emergenza o di smartphone" , senza peraltro intralciare il proseguo dei lavori, finendo anzi per rendere la serata ancora più interessante, perche ha dato seguito ad una condivisione degli argomenti trattati tra quesiti e risposte.
Monselice, 15 aprile 2016
