Home

ASCOM E COMUNE INSIEME PER SACCOLONGO

ASCOM E COMUNE DI SACCOLONGO INSIEME PER RIVITALIZZARE IL COMMERCIO DEL COMUNE DELLA CINTURA URBANA PRIVATO, CON LA CHIUSURA DEL SISA, DI NEGOZI ALIMENTARI
Presi per fame questo no, ma che siano in difficoltà, soprattutto le persone più anziane, questo sì.
Da quando il Sisa ha chiuso i battenti, fare la spesa alimentare a Saccolongo è diventato impossibile. Così, per cercare di ripristinare quel minimo di “virtuosa quotidianità” che la spesa sottocasa riesce a realizzare, tra amministrazione comunale e Ascom è stata avviata una collaborazione che se nell’immediato punta a ripristinare un punto vendita nel comparto alimentare, più in prospettiva apre le porte a forme di co-intervento in grado di fare di Saccolongo un centro attivo grazie ad iniziative che ne valorizzino da un lato l’aspetto ambientale e dall’altro il forte passaggio.
Questioni oggetto dell’incontro che il sindaco Elisa Maggiolo ha avuto con una delegazione dell’Ascom della quale facevano parte il presidente mandamentale Michele Ghiraldo, il segretario generale Otello Vendramin, quello mandamentale Dino Marchioro ed il fiduciario per il comune di Saccolongo, Alberto Garbin.
“Al sindaco Maggiolo – hanno detto al termine dell’incontro i rappresentanti dell’Ascom – abbiamo offerto la nostra piena disponibilità a valutare assieme le iniziative e gli interventi utili a far sì che il paese non conosca quella desertificazione che è una concreta minaccia nel momento in cui i negozi di vicinato sono costretti a cedere il passo ai centri commerciali che, dove sorgono, non solo fanno chiudere i negozi ma fanno perdere quattro posti di lavoro nei piccoli esercizi a fronte di un posto creato dai centri stessi. Una minaccia che l’Ascom intende contrastare con ogni mezzo forte dell’appoggio di quei sindaci che hanno a cuore uno sviluppo equilibrato della propria comunità e che combattono con decisione il rischio di trasformare i centri della cintura in dormitori senza futuro”.
E col sindaco di Saccolongo l’intesa non si è fatta attendere. Prossimamente infatti le parti torneranno ad incontrarsi per individuare le priorità di un percorso comune volto a ridare slancio al commercio locale.

 

Saccolongo 3 maggio 2016