
LA BUROCRAZIA ZAVORRA IL SISTEMA ITALIA.
GIOVANNI RANA RACCONTA COME IN 4 ANNI, IN AMERICA, SIA PASSATO DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROPRIO STABILIMENTO ED IL PRESIDENTE DELL’ASCOM, BERTIN, SOTTOLINEA COME LE DIFFICOLTA’ BUROCRATICHE ALIMENTINO IL MALAFFARE
La burocrazia zavorra del sistema Italia?
“Più che un’impressione ne abbiamo sempre avuto la convinzione ma ieri sera ne abbiamo avuto la certezza”.
Considerazione di Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom che nel corso dell’incontro con Giovanni Rana, organizzato mercoledì al Bo da Padova Promex e Università di Padova, ha colto l’occasione offertagli dal grande uomo d’impresa (che ha raccontato come in 4 anni la sua azienda sia riuscita a pensare, realizzare e avviare lo stabilimento americano di Chicago fatturando 150 milioni di dollari) per proporgli il parallelo Italia – Usa.
“Caro Bertin – ha detto Rana – in America tutto è semplice e l’unica cosa che conta è che si paghino le tasse. In Italia, per contro, tutto è complicato, si perdono occasioni e posti di lavoro”.
“Un’affermazione – ha commentato nel dopo incontro il presidente dell’Ascom – che non fa altro che confermare come le lungaggini a cui sottopone le imprese il nostro sistema farraginoso, alimenti, volente o nolente, un sottobosco che è la causa prima della corruzione e, in ultima analisi, anche di una buona quota di evasione. Negli States si pagano le tasse e si hanno servizi efficienti, qui i servizi sono scadenti e per superare le impasse si “oliano” gli ingranaggi con le mazzette. Purtroppo abbiamo ancora molto da imparare”.
Padova 5 maggio 2016
