
35MILA EURO DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I NEGOZI DI CITTADELLA COL DISTRETTO DEL COMMERCIO.
IL PRESIDENTE MANDAMENTALE DELL’ASCOM, ENRICO BAGGIO: “DA NOI PER LA PRATICA E PER AFFRONTARE CON SERENITA’ L’INVESTIMENTO (ED AVERE PIU’ PUNTI IN GRADUATORIA) GRAZIE A FIDI IMPRESA & TURISMO VENETO”
“Affidarsi a Fidi Impresa & Turismo Veneto, il confidi dell’Ascom Confcommercio e avere così maggiori possibilità di accedere ai contributi a fondo perduto previsti per l’insediamento o l’ammodernamento delle imprese localizzate nel Distretto del Commercio del Comune di Cittadella”.
E’ questo l’invito che Enrico Baggio, presidente mandamentale dell’Ascom cittadellese fa ai propri colleghi che pensano di poter usufruire dell’opportunità offerta dall’amministrazione della città murata che ha destinato 35 mila euro con interventi che possono variare dai 600 ai 5mila euro.
“L’adesione a Fidi Impresa & Turismo Veneto – continua Baggio – oltre che comportare un maggior punteggio nella graduatoria per l’assegnazione del contributo, consente anche di affrontare con maggiore serenità l’investimento se i tempi di erogazione (dipendenti dalla Regione) non dovessero essere così tempestivi come si spera”.
Tempi, modalità, punteggi, cartografia (per conoscere con esattezza le aree interessate) sono a disposizione sul sito del Comune, ma vale la pena sottolineare che per la presentazione delle domande c’è tempo fino alle ore 12 del 6 maggio prossimo, mentre per la realizzazione dei lavori (e presentazione delle relative fatture pagate) non si può superare la data del 30 novembre 2016.
Ma cosa può essere finanziato? Le tipologie di lavori sono parecchie. Si va dagli infissi e serrande antisfondamento o che consentono risparmio energetico alle insegne, alle tende, alla sistemazione delle facciate, agli impianti di videosorveglianza interni ed esterni al negozio, all’installazione di sistemi antitaccheggio, all’utilizzo di lampade a basso consumo.
“In altre parole – sottolinea il presidente mandamentale dell’Ascom – tutto ciò che può consentire di migliorare l’appeal del negozio e la sua sicurezza”.
Ovviamente, a fronte dell’intervento pubblico, sono richiesti degli impegni da parte dell’azienda beneficiaria: mantenimento dell’attività per un quinquennio e (e questo è l’aspetto “sociale” interessante) altrettanti anni senza video giochi e slot machine.
“Mentre invito i colleghi – precisa Baggio – ad usufruire di un’opportunità per la quale il Comune (ed in particolare l’assessore Chiara Lago) e l’Ascom si sono spesi a livello regionale, mi sento di avvisare i colleghi di non avviare i lavori prima di aver verificato l’ammissione tra i soggetti finanziati in base alla graduatoria che dovrebbe essere disponibile entro fine maggio”.
Dunque, per riassumere: avvio della pratica presso la sede dell’Ascom di Cittadella, attivazione di Fidi Impresa & Turismo Veneto, presentazione della domanda entro mezzogiorno del 6 maggio e poi doverosa attesa per avviare i lavori fino alla verifica della graduatoria.
“Le cifre – conclude il presidente mandamentale dell’Ascom – non sono eclatanti, ma hanno il pregio di rappresentare il seme che può dare molto frutto. Un contributo, seppur limitato, può convincere l’imprenditore ad investire sulla propria attività ed investire sulle attività significa ridare slancio all’economia di Cittadella nel suo complesso”.
Cittadella 4 aprile 2016
