L'ASCOM VALUTA UN INDOTTO DI 300 MILA EURO.
IL PRESIDENTE MANDAMENTALE, ENRICO BAGGIO: "E ADESSO AUGURIAMOCI CHE LE PRODUZIONI AMERICANE SCOPRANO CITTADELLA"
Ok, tutte le attenzioni erano per lei: Katherine Kelly Lang, alias Brooke Logan, primatista mondiale di matrimoni (nella soap opera Beautiful).
Tutte le attenzioni per lei ma anche per i numeri della Maratonina Città Murata del 27 dicembre: 8 mila partecipanti, di cui 1900 atleti, percorsi di 6, 12 e 21 chilometri, 107 gruppi da varie regioni. Per farla breve: un successo.
"Ma anche un successo per la città e per la sua economia".
Enrico Baggio, presidente mandamentale dell'Ascom di Cittadella, ha voluto aggiungere un numero a quelli già positivi della manifestazione e dopo aver commissionato un rapido sondaggio tra pubblici esercizi e negozi del centro ha stimato che la Maratonina abbia portato in città qualcosa come 300 mila euro.
" Forse più che meno - continua Baggio - con i pubblici esercizi letteralmente presi d'assalto ma anche con i negozi che non hanno aperto invano".
Non ci fosse stata la nebbia, magari il risultato sarebbe stato ancora più apprezzabile.
"Penso solo al richiamo delle nostre mura in una giornata di sole - spiega il presidente mandamentale dell'Ascom - ma anche così la manifestazione si sta rivelando un bel biglietto da visita per una città che aspira, con merito, a diventare una meta fra le più gettonate del Veneto".
E visto che di puntate in Italia la produzione di Beautiful ne ha già fatte in passato, potrebbe essere che qualche produttore di soap o di fiction d'oltreoceano, grazie a Kelly-Brooke, magari si accorge di Cittadella.
"Mai porsi limiti - chiosa Baggio -. Anche la presenza dell'attrice sembrava una "boutade" e invece ..."
E invece tra lei e la Maratonina il volano dell'economia si è messo in moto.
Padova, 1 gennaio 2016