DESTINATA AI PANIFICATORI DELLA CITTA’ OGGI, 25 FEBBRAIO, L’OTTAVA TAPPA DEL ROAD SHOW DEI PANIFICATORI ASCOM: PRESSO LA SEDE DI VIA ZABARELLA, 42 - L’INCONTRO ALLE ORE 17
Il Gruppo dei Panificatori aderenti ad Ascom Padova ha iniziato il 2016 con un nuovo presidente, Carlo Quartesan, e un nuovo ritmo, per imprimere nuovo vigore alla categoria.
Dei nove incontri programmati che hanno toccato tutti i comuni in cui c’è una sede di mandamento Ascom, oggi giovedì 25 febbraio l’ottavo appuntamento si terrà presso la sede Ascom di Via Zabarella 42 a Padova dalle 17 alle 18,30, e si rivolge ai panificatori della città.
Una scaletta, quella che verrà affrontata, ricca di argomenti caldi che riguardano la categoria in questo e nel lungo periodo e che fanno riferimento ad adempimenti precisi, obblighi di legge ed aggiornamenti nel campo della formazione e che vedrà gli interventi di Carlo Quartesan e del dr. Gianluca Grossi, consulente in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Importante argomento di apertura quello relativo alla presentazione della nuova iniziativa denominata “Regole in forno”, realizzata in collaborazione con l’Ascom Servizi Spa attraverso l’ufficio Assistenza Tecnica, e che costituisce il fiore all’occhiello delle attività programmate dal Gruppo per il 2016, e permetterà agli operatori del settore di monitorare la situazione dei propri panifici e verificare se si è in regola con quanto previsto dalla normativa vigente.
Viene affrontato poi tutto il sistema degli adempimenti necessari per aderire al marchio regionale “Forno di Qualità”, un progetto realizzato dalla Regione Veneto e a cui ha partecipato il Gruppo dei Panificatori Ascom.
Ancora un aggiornamento sul tema del “Pane” al carbone vegetale nella produzione panaria, con l’analisi delle normative attualmente vigenti e delle note diramate dal Ministero della Salute.
Importante lo spazio dedicato ai corsi di formazione obbligatori per i responsabili della produzione ma soprattutto un momento tutto dedicato all’ascolto alle problematiche che interessano i panificatori della città.
Ricordiamo che i Panificatori da tempo tra l’altro sono impegnati nella realizzazione di un progetto ad alto valore sociale, in accordo con l'ULSS 15 – Alta Padovana come capofila assieme alle altre ULSS della provincia di Padova e con il Molino Agugiaro & Figna come sponsor, ossia la produzione del cosiddetto “Pane Mezzosale”, un prodotto particolare a basso contenuto di sodio (almeno il 50% in meno), sano e di qualità, che viene incontro attuali esigenze salutistiche della popolazione, realizzato con materie prime di eccellenza e tecniche di lavorazione che ne garantiscono l’assoluta genuinità, perfettame
nte in linea con le esigenze di salute e benessere sempre più richieste dalla clientela.
Padova, 25 febbraio 2016
