ROSSANA COMIDA E’ LA NUOVA PRESIDENTE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE DELL’ASCOM DI PADOVA
Rinnovo delle cariche per il Gruppo delle Guide Turistiche di Ascom Padova. E’ stata scelta per il prossimo quinquennio Rossana Comida, storica guida del gruppo e consigliera anche del Gruppo di Terziario Donna.
Subentra a Rosanna Torresini, che ha condotto per due mandati le guide Ascom, il gruppo che riunisce oltre 30 professioniste accreditate che hanno il compito di accompagnare i turisti, nelle diverse lingue, a conoscere i luoghi artistici e naturalistici di Padova e provincia.
Ruolo impegnativo che vedrà la nuova presidente affrontare i cambiamenti imposti alla professione dalle nuove normative nazionali ed europee che stanno modificando le regole e gli ambiti territoriali di competenze per un settore che sempre più deve competere anche con la concorrenza delle guide straniere, spesso presenti con i loro gruppi senza regolari licenze professionali.
L’auspicio della nuova presidente è stato quello di allargare l’ambito di intervento delle guide costruendo una rete in grado di includere le realtà interne al mondo associativo Ascom che afferiscono al turismo, per poter realizzare sinergie produttive ed efficaci per tutti gli attori coinvolti.
“Nell’augurare buon lavoro alla neopresidente Comida – ha detto il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – intendo sottolineare come la nostra associazione sia vicina a tutte le proprie categorie, ne sostenga il lavoro e, soprattutto, rappresenti il collettore delle loro istanze ed aspettative nei confronti del mondo economico, politico e sociale”.
Padova, 24 marzo 2016
