Home

SULLA STRADA PER L'EXPORT: SI PARTE IL 18

2016, ANNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE PER GLI ASSOCIATI DELL’ASCOM.
“SULLA STRADA DELL’EXPORT”: UN PERCORSO IN 5 TAPPE PER CONOSCERE LE PRINCIPALI METE DEL MERCATO ESTERO
GIOVEDI’ PROSSIMO, 18 FEBBRAIO ALLE 18, IL PRIMO APPUNTAMENTO: VALUTAZIONI ECONOMICHE MA ANCHE GEOPOLITICHE
Una visione sul mondo anche per gli associati dell’Ascom.
Con l’obiettivo di fare del 2016 l’anno dell’internazionalizzazione, l’associazione, col contributo di Padova Promex, apre ai propri associati le porte dell’export. Obiettivo: aiutare le aziende in un percorso guidato di crescita che risponde ad esigenze di mercato sempre più ineludibili, e lo fa con una serie di tappe formative la prima delle quali è in programma per giovedì prossimo, 18 febbraio alle 18, nella sede Ascom di Piazza Bardella, alla Stanga.
“Sulla strada per l’export” è dunque una sorta di “road map” per imparare a guardare ai mercati esteri, orientarsi con consapevolezza valutando gli aspetti tecnici, organizzativi e logistici senza tralasciare quanto attiene alla sfera geopolitica: tutto questo per internazionalizzare la propria impresa e intraprendere un processo che, se condotto in maniera attenta e non improvvisata, può consentire all’impresa di rilanciare decisamente il proprio business.
Avvalendosi della collaborazione e della consulenza di esperti del settore, “Sulla strada per l’Export” si tradurrà in un percorso che si snoderà durante il 2016 attraverso 5 seminari e un’offerta completa di corsi di formazione sui temi collegati all’internazionalizzazione e alle strategie da mettere in atto per affrontare tale processo, dalla contrattualistica ai metodi di pagamento, passando dall’utilizzo degli strumenti informatici alla fiscalità internazionale.
Il primo appuntamento, come detto, è fissato per il 18 febbraio alle 18 all’Ascom di Padova. Dopo il saluto di Patrizio Bertin, presidente Ascom e l’introduzione di Stefano Traverso e di Marco Italiano responsabili Ascom per il settore tributario e formazione, si passerà alla presentazione del progetto formativo e all’analisi dei rischi collegati alle dinamiche di internazionalizzazione e le connesse valutazioni economiche e geopolitiche, con un esperto del settore, Dave Righetto, export project manager & program manager e con l’intervento di Piermattia Crispino, avvocato consulente di BMM&Partners.
Porterà infine il proprio contributo frutto dell’esperienza decennale di Padova Promex, Franco Conzato, direttore dell’azienda speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione.


Per info e iscrizioni 049 8209702 – 711 oppure clicca qui

 

Locandina


Padova, 15 febbraio 2016