Home

UNA NUOVA APP PER GLI ALIMENTARISTI ASCOM

IL PRESIDENTE MICHELE GHIRALDO: “PUNTA DELL’ICEBERG DI UN’INNOVAZIONE CHE STA CAMBIANDO IN MEGLIO I NEGOZI DEL FOOD”
C’era una volta … il “casoin”. E, a dire il vero, c’è ancora anche se, per venire incontro alle mutate esigenze dei consumatori, punta sempre più sulla qualità e sulla tecnologia.
E a proposito di tecnologia va segnalato che è di queste ore il rilascio della nuova App FIDA, ovvero la versione mobile del sito internet della Federazione degli Alimentaristi di Confcommercio.
“Vale sia per i dispositivi Apple che Android – spiega il presidente degli alimentaristi dell’Ascom, Michele Ghiraldo – ed è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store (Apple Store e Google Play) cercando “federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione”.
Si tratta di un servizio a disposizione degli associati all’Ascom che, per la loro promozione, dispongono anche del sito www.itipicipadovani.it e la relativa pagina facebook.

“Ovviamente il nostro ufficio è a disposizione degli associati per qualsiasi necessità al riguardo – continua Ghiraldo – ma la notizia in se stessa sarebbe poca cosa se non fosse la punta dell’iceberg di un rinnovamento che, a colpi di innovazione, sta cambiando profondamente il nostro comparto e, più in generale, quelli del food”.

Infatti non è più una rarità trovare il negozio di alimentari padovano che si muove sullo scacchiere mondiale grazie all’e-commerce e al buon nome del “made in Italy” (originale) o che, più semplicemente, all’interno del punto vendita propone ricette già pronte. Analogo discorso per il negozio di frutta e verdura che, per la pausa pranzo, ti realizza il piatto vegetale che hai ordinato dal tuo smartphone e dove la tavolozza dei colori e la fragranza dei profumi sono il valore aggiunto di un’attività di antica tradizione ma di innovativa applicazione.

“Ma altrettanto – aggiunge il segretario del comparto food dell’Ascom, Marcello Mazzucato – sta avvenendo anche nei settori della panificazione e della macelleria dove stanno affacciandosi sul mercato panifici con angolo bar e macellai in grado di proporti le carni con allegata ricetta o, addirittura, con cottura effettuata direttamente da loro”.

 

Padova 23 settembre 2016