Home

16 FEBBRAIO ORE 17 AD ESTE ASSEMBLEA DEI PANIFICATORI

A ESTE, OGGI 16 FEBBRAIO, LA QUINTA TAPPA DEL ROAD SHOW DEI PANIFICATORI ASCOM: PRESSO LA SEDE DI VIA CAVOUR 47 L’INCONTRO ALLE ORE 17
Il Gruppo dei Panificatori aderenti ad Ascom Padova ha iniziato il 2016 con un nuovo presidente, Carlo Quartesan, e un nuovo ritmo, di marcia verrebbe da dire.
E’ già stata calendarizzata infatti una serie di incontri, dieci per la precisione, che toccheranno tutti i comuni sede di mandamento Ascom e quindi saranno in grado di raggiungere tutti i panificatori presenti nelle singoli realtà provinciali.
Oggi, martedì 16 febbraio, presso la sede Ascom di Este in via Cavour 47, si tiene il quinto degli appuntamenti programmati, dalle 17 alle 18,30.
Ricca la scaletta degli argomenti che in ogni riunione, nel tempo prestabilito di un’ora e mezzo, verranno trattati, e che sono relativi alle tematiche calde riguardanti la categoria in questo e nel lungo periodo e che fanno riferimento ad adempimenti precisi, obblighi di legge ed aggiornamenti nel campo della formazione.
Prima di tutto nel corso degli incontri verrà presentata ai panificatori la nuova iniziativa “Regole in forno”. Realizzata in collaborazione con Ascom Servizi Spa attraverso l’ufficio Assistenza Tecnica, costituisce il fiore all’occhiello delle attività programmate dal Gruppo per il 2016, e permetterà agli operatori del settore di monitorare la situazione dei propri panifici e verificare se si è in regola con quanto previsto dalla normativa vigente.
Verranno poi spiegati gli adempimenti per aderire al marchio regionale “Forno di Qualità”, progetto realizzato dalla Regione Veneto e a cui ha partecipato il Gruppo dei Panificatori Ascom.
Si tratterà della spinosa questione del “Pane” al carbone vegetale nella produzione panaria, con la disamina delle normative attualmente vigenti e delle note diramate dal Ministero della Salute, per illustrare poi il programma dei corsi di formazione obbligatori per i responsabili della produzione ma soprattutto ci sarà spazio per dare ascolto alle problematiche locali dei panificatori. Verranno inoltre nominati o riconfermati i responsabili dei vari mandamenti.
I Panificatori da tempo tra l’altro sono impegnati nella realizzazione di un progetto ad alto valore sociale, in accordo con l'ULSS 15 – Alta Padovana come capofila assieme alle altre ULSS della provincia di Padova e con il Molino Agugiaro & Figna come sponsor, ovvero la produzione del cosiddetto “Pane Mezzosale”, un particolare prodotto a basso contenuto di sodio (almeno il 50% in meno), sano e di qualità, che viene incontro attuali esigenze salutistiche della popolazione, realizzato con materie prime di eccellenza e tecniche di lavorazione che ne garantiscono l’assoluta genuinità.

 

Padova, 15 febbraio 2016