Home

PIU' CHE POSITIVO IL BILANCIO DEL PRIMO WEEK END DI SALDI A PADOVA

MEGLIO DEL PREVISTO IL PRIMO WEEKEND DI SALDI.
CAPITANIO (FEDERMODA ASCOM PADOVA): "GRAZIE ALLA MAGGIORE FIDUCIA DELLE FAMIGLIE, AUMENTI RISPETTO AI SALDI DI UN ANNO FA ANCHE DEL 15/20%"
Il bilancio del primo weekend di saldi è sicuramente positivo.
"Più che positivo - commenta il presidente di Federmoda Ascom Padova, Riccardo Capitanio - addirittura oltre le nostre più rosee aspettative".
In effetti Capitanio, nei giorni precedenti, aveva ipotizzato un aumento intorno al 9/10% confidando su un clima di fiducia che si sta traducendo, in queste ultime settimane, in maggiore propensione ai consumi.
"Invece - continua - con nostro grande piacere dobbiamo rilevare che la partenza fa segnare quasi dappertutto significativi aumenti rispetto ai saldi del 2016, addirittura un +15 ed in taluni casi anche un +20% che è riconducibile ad una maggiore disponibilità da parte delle famiglie".
In effetti ciò che Capitanio riscontra è un maggiore "entusiasmo" della clientela.
"Evidentemente l'allargamento della base occupazionale più una generalizzata, seppur ancora timida, uscita dalla crisi, stanno convincendo le famiglie che forse si può stringere un po' di meno la cinghia e di questo ne sta godendo tutto il comparto del commercio, trainato in questi giorni proprio dai saldi".
Ma il successo delle vendite del primo weekend (peraltro generalizzato anche nel resto d'Italia come ha avuto modo di appurare questa mattina Capitanio che si è sentito al telefono con numerosi colleghi presidenti di diverse regioni), non fa dimenticare la polemica sui "saldi anticipati" lanciati in primo luogo dalle catene e dai potenti monomarca e delle quali si è fatto interprete già alla vigilia il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin.
"Anche quest'anno - ha ricordato il presidente - abbiamo assistito ad un uso più che scorretto dei social e non solo. Fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di far rispettare le regole dovremo assistere alle "furbate" di chi, complice la rete, by-passa la legge in barba a tutti i principi sulla corretta concorrenza. Comportamenti che in qualche modo bisognerà sanzionare altrimenti sarà difficile continuare a far rispettare le regole anche a chi, da commerciante corretto, continua a seguire le norme e, magari, per un cartellino fuori norma si becca una corposa sanzione".
"Questo però - conclude Bertin - nulla toglie alla validità dei saldi che i dati del primo weekend confermano essere un appuntamento che la gente attende con interesse e che, come abbiamo visto, sta riequilibrando i bilanci delle imprese".

 

Padova 4 luglio 2017